Il valore di un sito dipende dal numero di sessioni qualificate generate, le quali si tradurranno in un numero maggiore di conversioni. Per aumentare le visite al tuo sito web occorre però porre attenzione su alcuni aspetti:
- Assicurasi che il sito funzioni, correggendo eventuali bug tecnici e link rotti.
- Inserire informazioni aziendali sul sito.
- Inserire indicatori di sicurezza e fiducia.
- Realizzare contenuti rilevanti per il target di riferimento.
- Evirare gli eccessi, trovando il giusto equilibrio sulla base del preciso contesto di business.
Infine, aspetto più importante di tutti è trasmettere trasparenza, stabilità e chiarezza.
Come aumentare il valore di un Sito? Occorre aumentare le visite qualificate
Che tu sia nuovo al blocco o un veterano del marketing, concettualmente sai che in ogni passo ed in qualsiasi strategia, finalizzata ad aumentare le visite al tuo sito Web è un’attività che richiede tempo, costanza e coerenza.
Ci sono anche modi, tecniche e strategie che, a seconda delle casistiche e dei contesti possono essere applicate.
Per essere sicuri di comprendere e apprezzare queste tecniche, riportiamo alcuni punti che non possono mancare all’interno delle strategie SEO.
1) Ottimizza il tuo sito Web per gli "utenti"
Quando senti il termine "SEO" o "ottimizzazione per i motori di ricerca", per chi pensi che dovresti ottimizzare il tuo sito?
Bene, ti darò un suggerimento: non sono i motori di ricerca. In effetti, i grandi siti Web non sono ottimizzati per i motori di ricerca: sono ottimizzati per le persone che utilizzano i motori di ricerca.
Pertanto, quando pensi di creare un'esperienza del sito Web che attiri più visitatori sul tuo sito, assicurati di pensare prima agli utenti.
Cosa vogliono vedere?
Con cosa stanno cercando aiuto?
Come puoi servirli al meglio?
2) Creare contenuti usando Keyword giuste è la base per aumentare le visite al sito
Le tue parole chiave sono come ponti. Sono gli strumenti attraverso i quali gli utenti anonimi accedono al tuo sito Web.
Il modo migliore per sapere cosa vogliono quegli utenti è conoscere le tue persone, poiché sono coloro che stai cercando di attirare.
Le keyword incentrate sui problemi che devono affrontare le persone o sugli obiettivi che sperano di raggiungere sono ciò su cui dovresti creare contenuti.
Perché?
Perché le persone sono attivamente alla ricerca di soluzioni a questi problemi. Se hai contenuti che aiutano a risolvere i loro problemi, indicizzati per le parole chiave giuste, gli utenti troveranno e visiteranno il tuo sito.
Leggi anche: " Posizionare siti web: Quanto conta la SEO nelle strategie di marketing "
3) Assicurati che il tuo sito offra un'esperienza cognitiva fluente
Immagina di cercare un avvocato che ti aiuti a presentare un brevetto per la tua ultima invenzione. Vai su Google e digita "avvocati specializzati in brevetti".
Prima di fare clic su "Cerca", fermati.
Come immagini saranno i siti Web di quegli avvocati specializzati in brevetti?
L'immagine nella tua testa probabilmente non è quella di un sito disordinato dotato di colori e caratteri divertenti e disomogenei.
Abbastanza sicuro, dopo aver fatto la tua ricerca, l'avvocato brevettuale che finisci per assumere probabilmente ha un sito web che assomiglia molto al tuo concetto cognitivo iniziale di come dovrebbe essere il sito Web di un buon avvocato.
Questo concetto è noto come fluidità cognitiva: i siti Web che attraggono più traffico tendono a presentare un'esperienza simile alle idee dei visitatori su come dovrebbe essere il sito Web.
Una semplice soluzione per migliorare la fluidità cognitiva del tuo sito è effettuare delle brevi interviste nelle quali chiedere alle tue personas (il consiglio è partire dai propri attuali clienti) cosa si aspettano di vedere su un sito come il tuo e quali sono gli elementi che rendono la loro navigazione sul Web positiva.
Quindi, se il tuo sito Web non soddisfa i loro desideri, potrebbe essere il momento di esaminare ulteriori strategie di ottimizzazione del sito Web.
Leggi anche: " Perchè gli URL brevi migliorano il posizionamento Google "
4) Scrivi post sul blog su argomenti a cui le persone hanno bisogno di risposte
Non sono solo le pagine del sito Web che possono aiutarti ad aumentare le visite: il tuo blog può risultare uno degli strumenti più potenti che hai per attirare nuovi visitatori.
Proprio come dovresti ottimizzare le pagine del tuo sito Web in base alle parole chiave che i tuoi acquirenti stanno cercando, dovresti fare la stessa cosa con i tuoi post sul blog.
Quali sono le domande più frequenti della tua persona?
Quali sono i problemi che stanno affrontando e stanno cercando aiuto senza uscire da Internet?
Questi sono gli argomenti dei tuoi post sul blog. Scrivi contenuti pertinenti alle necessità e bisogni delle tue buyer personas e rispondi alle loro domande.
Questo ti aiuterà a mantenere il tuo sito Web al primo posto sui motori di ricerca, nella mente degli utenti del web creando un rapporto di fiducia con essi e con i tuoi potenziali clienti.
5) Crea un post specifico per ciascuna delle tue parole chiave più pertinenti
Avere un'insieme di parole chiave di grandi dimensioni è una cosa molto buona!
Perché?
Perché significa che il tuo sito Web si classifica ed è associato a molte parole chiave diverse - e ognuna di queste parole chiave rappresenta un'opportunità per il tuo sito Web di essere trovato da sempre più utenti.
Poiché ciascun contenuto pubblicato viene letto dai motori di ricerca, più saranno i contenuti di qualità, indicizzati sulle parole chiave più rilevanti per le proprie personas, maggiori sono le possibilità di classificarti per quelle parole chiave e farti trovare mostrarti su pagine dei risultati dei motori di ricerca.
I post sul blog aiutano a far crescere l'insieme delle parole chiave e quindi la tua opportunità di essere trovato e attirare visitatori sul tuo sito.
Leggi anche: " Blog di successo: l'evoluzione del Keyword Matching "
6) Pubblica contenuti di blog su base regolare
Se vuoi aumentare le visite al sito e dunque attirare visitatori, devi continuare a realizzare contenuti di qualità in modo coerente.
Pubblicare con un andamento costante e regolare offre ai motori di ricerca un motivo per svolgere la scansione del tuo sito Web frequentemente, ancora una volta, dandoti più opportunità di essere trovato.
7) Rispondi alle domande dei potenziali clienti sui social media utilizzando i contenuti del blog
Cosa faresti se qualcuno ti facesse una serie di domande di persona? Te ne andresti e fingeresti di non averle mai sentite?
No, risponderesti! Forniresti a quella persona le informazioni che stavano cercando e fungerebbero da risorsa per loro.
Lo stesso concetto può funzionare sui social media: se uno sconosciuto o un potenziale cliente è in cerca di aiuto, non limitarti a ignorare il suo commento o domanda: aiutalo!
Cerca opportunità in cui le tue conoscenze del settore possano essere una risorsa, una risposta per lui.
Fintanto che non stai solo inviando spam alle persone con link al tuo sito Web - in realtà li stai aiutando - questa può essere un'ottima tattica.
8) Monitora le parole chiave pertinenti sui social media e coinvolgi se puoi aiutare
Non puoi condividere contenuti utili con estranei o potenziali clienti sui social media se non sai che li stanno cercando.
Quindi, monitora i comportamenti degli utenti sui social media per tenere d'occhio le parole chiave più importanti per la tua attività e scopri come puoi aiutare le persone a usarle.
Seguendo queste semplici strategie, puoi attirare i tuoi potenziali acquirenti a visitare il tuo sito web.
Ricorda: tutto inizia con il traffico giusto.