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Sito e-commerce: Come Aumentare le vendite attraverso la SEO

Scritto da Antonio Leone | 6 gennaio 2019

 

Quando si parla di e-commerce, la creazione di un sito Web - per quanto complesso - è la parte più semplice. La vera sfida è quella di far arrivare i clienti.

Agli albori del web era sufficiente, una volta creato il sito, inviarlo alle directory e il gioco era fatto. 
Da allora il panorama è cambiato totalmente.

Internet è affollato da miliardi di pagine, il settore dell'e-commerce cresce a un tasso medio del 10% all'anno.

All'interno di tale scenario è conseguente che il 63% dei marketer affermi che la principale sfida di marketing consiste nel generare traffico e lead.

 

 

SEO e PPC : strumenti indispensabili per Aumentare le vendite

 

SEO e PPC sono i due strumenti più utilizzati per arrivare a ottenere risultati in tempi ragionevoli.

I costi per fare offerte su keyword competitive sono nella maggior parte dei casi eccessivamente alte, per una piattaforma e-commerce in fase di start-up.

La SEO è quindi la scelta preferenziale per tutte le aziende, dal momento che il traffico generato è quello organico.

Detto questo, occorre ricordare che implementare la SEO su un sito di e-commerce è complicato perchè entrano in gioco più fattori che vanno analizzati.

 

Per approfondire l'argomento leggi anche: " Posizionamento sito: le strategie per migliorare "

 

Come Aumentare le vendite di un Sito e-commerce: evitare contenuti di bassa qualità

 

 

Molti gestori di negozio online ritengono che la creazione di contenuti originali sia l'ultimo aspetto da curare. Il detto "il contenuto è re" è un qualcosa, nella mente dei più, che si applica solo ai blog o ai siti istituzionali. Sbagliato.

Dopo il rilascio dell'algoritmo Panda di Google, i gestori dei siti sono stati costretti a una riflessione sulla qualità dei materiali pubblicati.

Le pagine dei prodotti, all'interno di un sito e-commerce, devono contenere almeno una foto e una descrizione, senza limitarsi a copiare e incollare le descrizioni del produttore.

Per aumentare le posizioni in ottica SEO, è necessario quindi avere le descrizioni personalizzate dei prodotti.

 

La lunghezza del testo non deve essere troppo breve, ma neppure troppo lunga ai fini dell'ottimizzazione.

 

 

In questo ambito i contenuti generati dagli utenti possono essere utilizzati per aggiungere parti testuali e contribuire ad aumentare le vendite.

Amazon, per citare l'esempio più autorevole, offre recensioni dei clienti riguardanti i prodotti, oltre a foto e video.

 

 

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In questo modo i siti e-commerce diventano un utile strumento non solo per vendere, ma anche per condividere conoscenze e aggiungere valore per i clienti attuali e potenziali.

Demand Metric, attraverso una specifica ricerca, ha rilevato che il 91% dei marketer B2B e l'86% dei marketer B2C utilizzano strumenti di content marketing.

Se non rientri in quella maggioranza, stai perdendo un modo semplice ed efficace per aumentare le tue vendite.

 

Leggi anche: "  Realizzazione siti e-commerce: da dove cominciare ? "

 

 

Di conseguenza esistono vantaggi per il blogging, specialmente quando si tratta di creare contenuti di lunga durata .

Uno dei motivi principali per cui i blog aiutano le aziende è perché offrono alle persone un motivo per visitare il loro sito, nei casi in cui non stanno compiendo un acquisto d'impulso.

Ad esempio, quando si vuole acquistare una TV o un computer, quasi sempre si fanno ricerche in anticipo. Perché non coltivare la fiducia dei clienti scrivendo una guida per l'acquirente ?

 

Nespresso sta svolgendo un ottimo lavoro per attirare consumatori sul proprio sito attraverso il Coffee Selector: l'utente è attirato da un questionario per scoprire quale aroma di caffè si addice meglio ai propri gusti.

 

Anche se non c'è intenzione di acquistare immediatamente il caffè da Nespresso, c'è comunque una spinta a visitare il sito e ciò può portare a una conversione successiva.

Non sei sicuro di cosa scrivere? Un segreto è quello di concentrarsi sulla risoluzione dei problemi o rispondere alle domande dei propri utenti.

 

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