Quante volte hai sentito pronunciare la frase “La pubblicità è l’anima del commercio”? Vorrei parlare di questa frase, molto inflazionata, e del concetto di “anima” del commercio. Perché in un mondo che viaggia sempre più su canali diversi, paralleli a quelli tradizionali, gli esperti di marketing hanno un ruolo più strategico, diretto proprio a comunicare l’anima dei prodotti o servizi.
Se pensi che il vivace mondo dei social sia una vetrina con troppe distrazioni, pensa che devi trovare la forza per fare emergere la tua azienda e il tuo prodotto definendo strategie di comunicazione, in mezzo a un mare di pubblicità. Come si fa? Con l’Advertising, che, per chi se ne intende di comunicazione, è quasi una scienza in continua evoluzione, che costringe a ininterrotti aggiornamenti. La bellezza dell’ADV è proprio questa: ci obbliga a metterci sempre alla prova e a tirare fuori tutta la creatività.
Dove va veicolata la pubblicità? Ovviamente ci sono due tipi di canali:
Le pubblicità, oggi, devono essere pronte a trasformarsi per passare dalle affissioni ai video su YouTube senza snaturare il brand e soprattutto mantenendo la propria riconoscibilità. Chi progetta le tue campagne, quindi, dovrà sforzarsi di trovare simboli, loghi, immagini, copy che possono essere spesi con efficacia su tutti i media.
Lo scopo dell’ADV va condiviso con l’agenzia di comunicazione in fase di programmazione della strategia. Si possono promuovere due cose:
Noi di Inside distinguiamo di solito la comunicazione istituzionale da quella di prodotto, ma questi due obiettivi possono anche essere presenti in un’unica strategia ben studiata.
Altro elemento fondamentale nell’ADV è il target. A seconda delle persone che vuoi attrarre (età, professione, genere, solo per fare degli esempi anagrafici) bisognerà studiare dei messaggi adeguati ad esse, in modo da toccare le emozioni, i loro desideri e diventare per loro memorabili.
Tutti questi aspetti sono fondamentali perché dalle tue campagne ADV devono emergere l’altezza del tuo brand e i valori della tua azienda. Parliamo insieme della tua azienda!