Webinar e podcast sono strumenti diversi l’uno dell’altro e possono essere usati insieme o, quando le risorse sono limitate, distintamente scegliendo quello più idoneo a raggiungere gli obiettivi strategici prefissati in azienda.
La cosa che hanno in comune è la capacità di coinvolgere il pubblico attraverso contenuti di valore proposti in formati e su canali molto apprezzati dagli utenti.
Per scegliere tra webinar o podcast è indispensabile conoscerne i vantaggi e gli svantaggi. Valutando attentamente i pro e i contro di queste tipologie di comunicazione si può creare un piano editoriale dedicato che ottimizzi tempi e processi di realizzazione dei contenuti.
Principali vantaggi dei webinar
Il webinar è sicuramente una forma di diffusione di contenuti che consente una grande interazione con il pubblico. Infatti, durante una lezione online in diretta è possibile fare domande al docente e creare un vero botta e risposta per sviscerare ogni dubbio.
Le sessioni di domande e risposte dal vivo devono essere incentivate, perché capaci di creare una stretta connessione tra la figura aziendale che tiene il webinar e gli utenti che, in maggioranza, saranno clienti, prospect, persone realmente interessate ai temi trattati.
Anche gli aspetti multimediali di questo tipo di contenuto digitale sono elementi che catturano l’audience. Durante un webinar l’utente è stimolato attraverso video, audio, documenti condivisi, immagini e infografiche.
Secondo una ricerca di Flow, il 55% degli intervistati sono pronti ad aumentare il numero di webinar da proporre al proprio pubblico.
Ecco una sintesi dei principali vantaggi del webinar:
- Facilita la memorizzazione delle nozioni
- Sfruttare video, audio, slide per migliore l’apprendimento
- Permette una maggiore interazione grazie alla diretta
- Gli utenti possono fare domande e ricevere risposte immediate
- Attrae un audience pertinente al tema del webinar e, quindi, all’azienda
- Può essere calendarizzato oculatamente
- Trattiene i partecipanti per lungo tempo a contatto con una figura aziendale
- Alto tasso di conversione
Gli svantaggi del webinar sono limitati, ma non possono essere trascurati:
- Bisogna dedicare tempo alla loro creazione
- Devono essere selezionate in azienda persone capaci di trasmettere correttamente le informazioni
- Gli utenti non possono saltare parte del video per andare subito agli argomenti di loro interesse
Principali vantaggi dei podcast
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La prima caratteristica che rende il podcast uno strumento di comunicazione molto efficace è la facilità con cui si può fruire di esso. Un utente può ascoltarlo quando vuole e ovunque si trovi senza dover per forza mettere in calendario un appuntamento come nel caso del webinar.
Naturalmente, anche il podcast è un mezzo ideale per divulgare contenuti di qualità inerenti al know-how aziendale, ad esempio: vere e proprie lezioni, interviste, dibattiti su precisi temi, presentazioni di prodotti o servizi.
Ecco una sintesi dei principali vantaggi del podcast:
- È un formato già ampiamente utilizzato dagli utenti (il 51% degli americani ascolta podcast)
- Può essere ascoltato anche in movimento
- Può essere ascoltato in qualsiasi luogo
- Può essere ascoltato mentre si fanno altre cose
- Genera lead costantemente
- Attira un grande numero di persone (anche quelle che non possono essere presenti in un preciso momento della giornata)
- Non servono strumenti complessi per realizzarne uno
- Si può fare post produzione per migliorare il contenuto
Gli svantaggi del podcast sono riassumibili in:
- Nessuna interazione in diretta tra azienda e audience
- Mancanza di elementi visivi che facilitano la comprensione
- Il pubblico è meno mirato rispetto a quello dei webinar
- L’attenzione potrebbe non essere costante visto che il podcast può essere ascoltato mentre si fanno altre cose
Per realizzare webinar e podcast di qualità che possano davvero mostrare al tuo target di clienti o potenziali clienti l’affidabilità e l’esperienza della tua azienda, affidati a chi si occupa professionalmente da anni di comunicazione.