Webinar e podcast sono strumenti diversi l’uno dell’altro e possono essere usati insieme o, quando le risorse sono limitate, distintamente scegliendo quello più idoneo a raggiungere gli obiettivi strategici prefissati in azienda.
La cosa che hanno in comune è la capacità di coinvolgere il pubblico attraverso contenuti di valore proposti in formati e su canali molto apprezzati dagli utenti.
Per scegliere tra webinar o podcast è indispensabile conoscerne i vantaggi e gli svantaggi. Valutando attentamente i pro e i contro di queste tipologie di comunicazione si può creare un piano editoriale dedicato che ottimizzi tempi e processi di realizzazione dei contenuti.
Il webinar è sicuramente una forma di diffusione di contenuti che consente una grande interazione con il pubblico. Infatti, durante una lezione online in diretta è possibile fare domande al docente e creare un vero botta e risposta per sviscerare ogni dubbio.
Le sessioni di domande e risposte dal vivo devono essere incentivate, perché capaci di creare una stretta connessione tra la figura aziendale che tiene il webinar e gli utenti che, in maggioranza, saranno clienti, prospect, persone realmente interessate ai temi trattati.
Anche gli aspetti multimediali di questo tipo di contenuto digitale sono elementi che catturano l’audience. Durante un webinar l’utente è stimolato attraverso video, audio, documenti condivisi, immagini e infografiche.
Secondo una ricerca di Flow, il 55% degli intervistati sono pronti ad aumentare il numero di webinar da proporre al proprio pubblico.
Ecco una sintesi dei principali vantaggi del webinar:
Gli svantaggi del webinar sono limitati, ma non possono essere trascurati:
Leggi anche: "B2B e B2C: strategie di comunicazione differenziate"
La prima caratteristica che rende il podcast uno strumento di comunicazione molto efficace è la facilità con cui si può fruire di esso. Un utente può ascoltarlo quando vuole e ovunque si trovi senza dover per forza mettere in calendario un appuntamento come nel caso del webinar.
Naturalmente, anche il podcast è un mezzo ideale per divulgare contenuti di qualità inerenti al know-how aziendale, ad esempio: vere e proprie lezioni, interviste, dibattiti su precisi temi, presentazioni di prodotti o servizi.
Ecco una sintesi dei principali vantaggi del podcast:
Gli svantaggi del podcast sono riassumibili in:
Per realizzare webinar e podcast di qualità che possano davvero mostrare al tuo target di clienti o potenziali clienti l’affidabilità e l’esperienza della tua azienda, affidati a chi si occupa professionalmente da anni di comunicazione.