Inside | Blog

Strategie Social media marketing: Come trovare nuovi clienti su LinkedIn

Scritto da Riccardo Pavanello | 8 aprile 2019

Ogni imprenditore che opera nel mercato B2B, deve avere le idee chiare non solo sui propri obiettivi, ma anche sul modo in cui intende raggiungerli. Questo significa avere un piano che deve essere periodicamente implementato. 

E' necessario poi considerare il tempo e le risorse da investire nell'esecuzione del piano.

Uno dei principali strumenti capaci di portare risultati in breve termine per aiutare il tuo business B2B è senza subbio LinkedIn.

All'interno della prima parte dell'articolo abbiamo esaminato tre strategie essenziali di LinkedIn,  in questa seconda parte completeremo l'analisi presentando altre due strategie da utilizzare per creare un piano di azione strategico ed efficace, al fine di raggiungere un numero di obiettivi aziendali chiave.

 

 

 

Strategie Social media marketing per generare contatti potenziali su LinkedIn


 

 

Se hai affermato con successo il tuo marchio e la tua autorità su LinkedIn, sei pronto per fare accrescere il tuo business attraverso questa strategia, generando nuovi clienti.

 

Avvia il processo di generazione di nuovi lead cercando i titoli di lavoro dei tuoi clienti ideali (ad esempio, Marketing Manager, VP Marketing, VP Sales, Director of Customer Experience, ecc.) all'interno della ricerca avanzata di LinkedIn.

 

 

Scarica la guida gratuita di Inside inerente agli strumenti da utilizzare all'interno di una Digital strategy efficace!

 

 

Una volta individuato il ruolo della tua buyer persona, passa alla creazione di una lista, raggruppando le potenziali corrispondenze. Fai una rapida ricerca su ciascun profilo dei risultati mostrati  dal social per assicurarti che soddisfino i tuoi criteri e per determinare il modo migliore per connettersi con loro.

 

Verifica anche se hai una connessione reciproca con questi contatti: è statisticamente provato infatti che contatti che già ti conoscono oppure conoscono la tua azienda, hanno 5 volte più probabilità di interagire con te,  e l'84% dei responsabili B2B inizia il processo di acquisto con un referral.

 

 

Ma come chiedere il collegamento?

Ci sono modi giusti e sbagliati per chiedere i collegamenti alle persone

 Ricorda, stai chiedendo all'altra persona un favore, quindi indipendentemente dal risultato, sii riconoscente e rispettoso.

Per far si che i contatti per te interessanti accettino la tua richiesta di collegamento segui queste best practice:

 

  • Costruisci un rapporto
  • Spiega perché stai chiedendo il collegamento
  • Non essere troppo invadente
  • Non proporre alla prima interazione i prodotti da te commercializzati

 

Invia loro una richiesta di connessione personalizzata, rispondendo alla domanda che avranno nella loro mente quando la ricevono - "chi è questa persona, e perché stanno cercando di connettersi con me?" Ricorda, hai solo 300 caratteri per farlo.

 

Una piccola ricerca all'interno del loro profilo e una piccola analisi dei post che condividono ti aiuteranno a creare un messaggio personalizzato. Ecco alcuni consigli utili  per iniziare una conversazione:

 

  • Trova comunanze
  • Commenta qualcosa all'interno del loro profilo
  • Commenta i contenuti che hanno condiviso
  • Complimentati con loro

 

Una volta che un contatto ha accettato la tua richiesta, inizia a costruire un rapporto e a creare un dialogo con loro.

Per approfondire l'argomento leggi anche: " Sfruttare le relazioni su LinkedIn attraverso il Social selling "

 

 

 

Strategie social media marketing: rimani aggiornato sul tuo settore

 

 

 

Può essere difficile stare al passo con le ultime notizie e le tendenze che riguardano la tua attività e i tuoi clienti, ma LinkedIn è anche uno strumento eccellente per rimanere aggiornato sugli sviluppi innovativi e rilevanti nel tuo settore.

 

Ecco alcuni dei modi in cui è possibile rimanere aggiornati utilizzando LinkedIn:

 

  • Leggi il tuo feed di notizie - Visita il feed di notizie di LinkedIn sulla tua home page per vedere gli ultimi messaggi all'interno della tua rete. Puoi ordinare il feed tramite i post 'Top' (più popolari) e 'Recenti' per trovare quelli più pertinenti per te.

 

  • Segui i leader di pensiero e gli influencer - Segui i leader del pensiero e gli influencer nel tuo settore, così come quelli che servono mercati simili ai tuoi per rimanere al passo con le principali tendenze e opportunità di mercato.

 

  • Segui le aziende e le organizzazioni: trova e segui le aziende e le organizzazioni leader nel tuo settore, nonché tutti gli organismi di regolamentazione.

 

  • Segui i tuoi concorrenti - Segui i tuoi concorrenti per ottenere informazioni su ciò che stanno offrendo, chi stanno servendo, cosa condividono e cosa è importante per loro. Potresti scoprire quali nicchie del tuo mercato sono finite o sottovalutate, evidenziando le opportunità di crescita.

 

 

 

Crea il tuo piano di LinkedIn con queste strategie di social media marketing 

 

 

Gestire un’impresa è sicuramente una sfida, ma con un piano efficace e gli strumenti giusti, puoi raggiungere i tuoi obiettivi e molto altro, e LinkedIn può essere uno strumento eccellente per aiutare la tua azienda a crescere.

 

Le aziende B2B che hanno implementato queste strategie per attirare più lead, clienti e referenti in modo coerente hanno ricevuto un ritorno sull'investimento molto interessante. Sfrutta anche tu queste opportunità!