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SEO locale: tattiche e best practices

Scritto da Antonio Leone | 21 gennaio 2020

La ricerca locale è molto importante per le imprese, soprattutto per quelle un pochino più piccole o ben radicate nel territorio: quattro consumatori su cinque utilizzano la ricerca per trovare informazioni locali.

Significa che se la tua attività non è ottimizzata per la ricerca locale, potresti perdere l'80% dei tuoi potenziali clienti.

In breve, la SEO locale è fondamentale se vuoi che la tua attività rimanga rilevante.

 

Che cos'è il SEO locale?

 

La local SEO aiuta le aziende a promuovere i loro prodotti e servizi a clienti e prospettive locali.

Per raccogliere informazioni per la ricerca locale, i motori di ricerca si basano su segnali come il contenuto, le pagine del profilo social, i collegamenti e le citazioni per fornire all'utente i risultati locali più pertinenti.

 

Scarica la nostra guida su che benefici è possibile trarre grazie ad una SEO Strategica, è inclusa una Case History.

 

Tattiche di SEO locale e best practices

 

Per prosperare nella ricerca locale, devi fare tre cose: ottimizzare il tuo account Google My Business, migliorare il SEO in-page aggiornando il tuo sito Web ed eccellere sul Web Wild Wild.

Anche se può sembrare travolgente, è del tutto possibile riuscire in tutti e tre con un po' di pazienza e perseveranza

Concentriamoci in questo articolo sull'ottimizzazione del SEO on-page e del Sito Web.

Leggi anche: "Come migliorare il tuo posizionamento Google attraverso la Local SEO"

 

Aggiornamenti del sito Web

 

Diamo un'occhiata a cinque aggiornamenti del sito Web per migliorare il tuo Local SEO.

 

  1. Migliorare la struttura dei collegamenti interni

Sebbene i link esterni che puntano al tuo sito siano l'ideale, la regolazione della struttura dei link interni migliorerà anche il tuo posizionamento SEO.

Perché sono importanti i link interni?

  • Supporta la navigazione del sito Web
  • Aiuta con l'architettura dell'informazione e la gerarchia del sito Web
  • Conferisce autorità alle pagine
  • Ordina e distribuisce potere e classificazione tra le pagine del Sito

 

  1. Ottimizza URL, tag titolo, header, meta-description e contenuto

Quando si tratta di contenuti, ogni nuovo post sul blog è una nuova pagina indicizzata per il tuo sito, una nuova pagina su cui indirizzare una ricerca geografica e una nuova opportunità per essere trovato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Ogni volta che scrivi un contenuto, lo devi ottimizzare per i motori di ricerca utilizzando parole chiave ad alto volume nell'URL, nel titolo, nell'intestazione, nella meta descrizione e nel corpo.

 

  1. Aggiungi le pagine delle posizioni al tuo sito web

Le pagine del Sito dedicate a condividere le informazioni "locali" devono fornire ai lettori:

  • il tuo NAP (che sta per nome, indirizzo e telefono in inglese);
  • i tuoi orari;
  • descrizioni uniche (è importante evitare la duplicazione di contenuti su più pagine contenenti informazioni "locali");
  • molte altre informazioni utili quali informazioni sul parcheggio / transito, promozioni, testimonianze di clienti soddisfatti e altro ancora.

Per le attività con sede singola, l'ideale è creare una pagina “Chi siamo” descrittiva localmente.

Otterrai, inoltre, grandi benefici in termini di posizionamento se aggiungi una mappa di Google al tuo sito Web nelle pagine delle rispettive locazioni.

 

 

  1. Crea contenuto "locale"

Google continua a diventare più intelligente, il che significa che i creatori di contenuti web devono essere in grado di scrivere focalizzandosi veramente sugli utenti, non solamente per i motori di ricerca.

Ma mentre scrivere su argomenti generali attirerà un vasto pubblico, a volte è più importante concentrarsi e scrivere notizie locali o di settore per attirare un pubblico locale.

Sii l'autorità locale per il tuo settore promuovendo incontri, notizie, dipendenti e altri contenuti educativi. Pensa a contenuti di alto livello che vanno oltre ciò che la tua azienda vende.

Ad esempio, se sei una società di sicurezza e stai cercando di attirare aziende che sono nuove nell'area, crea una risorsa utile per far conoscere queste aziende alla tua città.

Una mappa dei fornitori di servizi locali o un calendario di eventi in tutta la città potrebbero entrambi fornire valore e contenere segnali locali sulla pagina molto rilevanti.

 

  1. Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili

Ricerca locale e ricerca mobile vanno di pari passo (9 utenti su 10 conducono ricerche locali sui propri dispositivi mobili).

Alcuni dei modi più comuni in cui le persone utilizzeranno il tuo sito da mobile sono: cercare recensioni, trovare indicazioni stradali per raggiungere la tua posizione e cercare informazioni di contatto.

Rendi facile per i tuoi potenziali clienti reperire queste informazioni rendendo il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili.

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