Inside | Blog

Ottimizzazione motori di ricerca: Come scalare Google

Scritto da Luca Targa | 2 settembre 2018

Ottimizzazione è un termine che si sente spesso nominare dalle agenzie di comunicazione. Questo perché è un elemento chiave del corretto funzionamento di un sito o di una pagina web. Per entrare nella SERP dei motori di ricerca il primo passo è possedere un Sito web perfetto. 

La SERP (Search Engine Results Page) è la pagina che appare su Google quando facciamo una ricerca.

Le cose di base da sapere sull’ottimizzazione dei motori di ricerca:

  • Come funzionano le ricerche?
  • Perché devi essere nella Top 10?
  • Come scalare la SERP?

Motore di ricerca: come funzionano le ricerche?

 

Quando una persona utilizza un motore di ricerca, quasi sempre Google, digita  una domanda (query) o semplicemente qualche parola.
Esempi di ricerca: “qual è il miglior corso SEO?” oppure “corso SEO Google”.

Gli algoritmi dei motori di ricerca analizzano le parole chiave digitate e, in tempi rapidissimi, cercano di dare la risposta più calzante per soddisfare l’intento di ricerca dell’utente. A questo punto appaiono una serie di pagine con l’elenco dei siti che danno la risposta migliore per la nostra ricerca.
Ci sono vari strumenti che permettono di conoscere le keyword digitate nelle query, ma il principale è Google AdWords – Keyword Planner.

 

    Scopri con la nostra guida gratuita per ottenere un sito web perfetto ed aumentare le vendite!

 


Perché è importante essere nei primi 10 risultati di Google?

 

Generalmente i siti che si visitano sono quelli della prima pagina. Poche volte si cerca nella seconda pagina di Google, spesso solo se non si trova nulla di utile nella prima. Ancora più raramente si sfogliano le pagine successive.
I motori di ricerca cercano sempre di più di andare incontro all’intento di ricerca della persona che fa la domanda, quindi nei primi siti, dopo gli annunci a pagamento, si trovano i contenuti migliori.

Da qui viene il terzo argomento di questo articolo.


SEO e SEA per scalare la SERP del motore di ricerca

Come abbiamo appena detto, la maggior parte delle persone trova una soluzione nella prima pagina, ovvero entro i primi 10 risultati di Google. Ecco perché per tutte le aziende è importante posizionarsi in alto nella SERP. 

 

Chi ha un budget da destinare a campagne pubblicitarie online acquista annunci che vengono messi in evidenza nella SERP, molto spesso posizionandoli in lato come primi risultati.
Chi non vuole spendere soldi per la pubblicità sui motori di ricerca deve comunque provvedere all’ottimizzazione delle pagine del suo sito per fare in modo che vengano indicizzate. In questo modo Google può capire che all’interno delle web pages ci sono i contenuti giusti per rispondere alla domanda fatta dall’utente.

Ciò che serve per l’ottimizzazione sono conoscenze tecniche reali e dei buoni tool.

Ti consiglio di leggere anche questo articolo che ti svela le strategie giuste per smascherare i cattivi consulenti SEO.

In sostanza, per avere le tue web pages nella prima pagina di Google hai due strade da percorrere:
• La SEO (Search Engine Optimization)
• La SEA (Search Engine Advertising)

Se vuoi approfondire il discorso su questi elementi fondamentali per le strategie di marketing online, leggi anche:

Posizione sito: Le strategie per migliorarla.


La SEO è un efficace investimento a lungo termine. Le keyword una volta posizionate continueranno per sempre il loro lavoro di rank in base alla quantità di ricerche al mese per quelle parole.
La SEA è un ottimo “boost” da utilizzare per dare la spinta giusta ed essere subito primi nella SERP.
L’ideale quindi è di integrare entrambe le cose.


Ora che hai tutte queste informazioni su cosa ti serve per una perfetta ottimizzazione, scarica la Guida per fare un check up di tutto il tuo Sito internet e capire cosa funziona e cosa andrebbe migliorato nelle tue pagine web al fine di aumentare le vendite.

Richiedi l'Analisi SEO

gratutita del tuo Sito