Se hai preso o stai prendendo in considerazione l'implementazione dell’Inbound B2B Marketing per la tua attività, potresti avere molte domande:
Sono tutte domande corrette, ed è giusto che trovino una risposta. Nel corso dell'articolo, cercheremo di dare una risposta a tutti questi dubbi.
Il marketing in entrata è un metodo collaudato che sfrutta il modo in cui il comportamento d'acquisto dei tuoi clienti è cambiato negli ultimi anni.
Invece di spingerli verso i messaggi pubblicitari, offri contenuti educativi e utili che li attirino verso la tua attività.
L'Inbound Marketing può essere paragonato ad una sorta di grande "magnete" che integra diverse tecniche e canali per attrarre traffico sul sito aziendale, convertire utenti in contatti commerciali, qualificare i lead, trasformarli in clienti e fidelizzarli.
Non si tratta di ottenere risultati immediati e rapidi; si tratta di una strategia a lungo termine realizzata attraverso il coinvolgimento degli utenti ed attraverso la creazione di un rapporto di fiducia e affidabilità durante il loro viaggio d'acquisto.
La metodologia in entrata HubSpot mostra tre semplici fasi dell'Inbound Marketing:
Quando i consumatori trovano il successo e lo condividono con gli altri, questo permette di attrarre nuovi potenziali clienti all'interno del tuo business, creando un ciclo autosufficiente.
Ora pensa ai tradizionali metodi di marketing outbound: non c'è modo di indirizzare efficacemente una tattica come una pubblicità televisiva o un cartellone pubblicitario.
Anche se puoi mandare in onda la pubblicità su determinate stazioni, in determinati orari o posizionare un cartellone in una parte molto specifica della città, non c'è modo di sapere chi lo sta vedendo o se quelle viste producono lead qualificati, ne quante persone sono soggette ed esposte a quella comunicazione.
Ma ciò non significa che non devi necessariamente ricorrere al marketing tradizionale o rifiutare i tuoi metodi outbound.
Prendi invece in considerazione un’azione sinergica tra il marketing tradizionale e l’Inbound Marketing.
Questi possono davvero “nutrirsi” a vicenda, se la tua strategia è sviluppata correttamente e le attività si integrano in maniera intelligente.
Molti metodi di marketing tradizionali sono ancora rilevanti e importanti per le aziende B2B.
Leggi anche: "Tecniche di Marketing: inbound outbound. Metodi a confronto."
Ad esempio, la partecipazione a fiere e la partecipazione a meeting industriali o eventi professionali, continuano a offrire vantaggi a moltissime aziende, ed è sbagliato pensare di rinunciare a queste attività.
Puoi introdurre gradualmente elementi strategici di Inbound alle tue attuali tattiche di marketing.
Qui di seguito trovi 6 modi in cui poter integrare le due attività. In questo caso, immagina di essere in procinto di partecipare con molti dei tuoi prodotti/servizi ad un’importante fiera di settore nel B2B.
Nei mesi precedenti dovrai dedicarti alla preparazione dello Stand e del suo allestimento
Ora proviamo ad aggiungere a questa attività “tradizionale” un po’ di attività e strategia Inbound.
L'ideale, dopo la fiera, è di impostare un'attività di nurturing per tutti i tuoi nuovi contatti.
Se il tuo settore tende a fare affidamento sui metodi di marketing tradizionali, puoi comunque sfruttare anche tecniche di Inbound B2B Marketing.
Usa i due insieme per ottenere risultati ancora più significativi e nutrire i tuoi clienti durante il loro buyer’s journey.
Nota dell'editore: questo post è stato originariamente pubblicato nel Novembre 2019, ed è stato aggiornato per una maggior freschezza, accuratezza e completezza.