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I 6 passaggi chiave per promuovere il tuo eCommerce su Facebook

Scritto da Antonio Leone | 10 settembre 2020

 

Abbiamo visto che una strategia Adv è essenziale per promuovere il proprio sito eCommerce in mezzo a una concorrenza sempre più agguerrita.

Prima di lanciarsi negli annunci sponsorizzati, però, ti abbiamo suggerito di controllare che il tuo sito sia perfettamente in grado di recepire il pubblico che verrà coinvolto. Questo presuppone la definizione del pubblico ideale, in particolare delle buyer personas, oltre a verificare la sussistenza di quelle caratteristiche che permettono a un sito di essere ottimizzato per questi scopi.

 

Dopo di che si può iniziare con l'Advertising!

 

 

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Facebook Ads specifico per l'eCommerce

 

Facebook ha da poco superato la soglia di 2,5 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, 29 milioni quelli italiani "censiti" a gennaio 2020. 

Oltre a questa enorme base di utenti, occorre ricordare che il tasso medio di conversione per gli annunci di Facebook è del 9,21%, un dato significativo e molto più alto rispetto alla maggior parte degli annunci di Google.

 

Ciò vuol dire che se vuoi raggiungere un pubblico estremamente vasto e ottenere il maggior numero di lead, Facebook è una scelta praticamente obbligatoria.

 

 

Leggi anche: "Adv per l'eCommerce: come costruire un'efficace strategia di advertising"

 

 
 Cosa occorre sapere prima di avviare una campagna di Facebook Ads per l'eCommerce

 

 

Occorre innanzitutto concentrarsi su un paio di aspetti: l'obiettivo principale della tua campagna e il tipo di annuncio che hai necessità di creare

L'obiettivo dell'annuncio include consapevolezza del messaggio, coerenza stilistica con il brand aziendale, orientamento alle conversioni.

 

Facebook prevede diversi tipi di annunci:

  • video
  • Fotografie
  • Presentazione
  • Carosello (più immagini collegate)
  • Annunci dinamici

 

L'importanza del retargeting

Il retargeting di Facebook è importantissimo: ti consente infatti di intercettare e di sottoporre il tuo annuncio alle persone che hanno visualizzato il tuo sito e-commerce, che hanno messo like a un tuo post o hanno compiuto un'altra azione relativamente ai tuoi annunci.

 

 

Come avviare una campagna Adv su Facebook

 

 

Vediamo, passo dopo passo, quali sono le prime azioni da compiere.

 

  1. Installa Facebook Pixel sul tuo sito web:questo aiuta a tener traccia delle conversioni avvenute grazie a Facebook.

  2. Decidi il tuo obiettivo: vuoi vendere subito o vuoi creare brand awareness? Se hai appena iniziato e hai un po' di budget pubblicitario a disposizione, concentrati sulla seconda azione, prima di passare alle vendite vere e proprie.

  3. Seleziona il tipo di annuncio più idoneo: lefoto sono più semplici (ma occorre sempre avere una buona agenzia alle spalle ndr), ma i video tendono a convertire di più. Gli annunci a carosello presentano tassi di conversione elevati, richiedendo al contempo meno investimenti di tempo rispetto ai video.
  4. Seleziona il tuo pubblico di destinazione:Una volta creato il tuo annuncio puoi scegliere il pubblico, contemplando posizione, dati demografici, età, sesso e tonnellate di altre opzioni. Se desideri effettuare il retargeting degli utenti, seleziona "Utilizza le informazioni dal tuo pixel o app per creare un pubblico di retargeting", quindi segui le istruzioni per selezionare quale pubblico desideri intercettare.

  5. Imposta la spesa pubblicitaria:la spesa pubblicitaria minima ti consente di iniziare con un basso investimento per poi aumentare progressivamente.

  6. Traccia e correggi: analizza i risultati del tuo annuncio dopo la prima settimana e aumenta il budget se questo funziona a dovere. In caso contrario, utilizza gli A/B test di Facebook per scoprire a cosa risponde meglio il tuo pubblico.

Alla fine potrai tracciare molte utili considerazioni in merito alla campagna, anche nel caso in cui non avrai raggiunto gli obiettivi sperati. Costituiranno la base per ottimizzare la campagna successiva.

 

 

Best practice degli annunci Facebook per le aziende di eCommerce

 

 

Ricapitoliamo i migliori consigli, basati sull'esperienza di tante aziende e-commerce che usano Facebook per incrementare il loro business:

 

  • Usa foto di alta qualità in modo tale che le persone possano constatare al meglio quello che stanno acquistando;
  • Rimani sempre attento ai commenti degli utenti relativi ai post sponsorizzati in modo da poter rispondere alle loro richieste;
  • Utilizza il Pixel di Facebook e sfrutta gli annunci retargeting per aumentare le conversioni.

 

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