Abbiamo visto che una strategia Adv è essenziale per promuovere il proprio sito eCommerce in mezzo a una concorrenza sempre più agguerrita.
Prima di lanciarsi negli annunci sponsorizzati, però, ti abbiamo suggerito di controllare che il tuo sito sia perfettamente in grado di recepire il pubblico che verrà coinvolto. Questo presuppone la definizione del pubblico ideale, in particolare delle buyer personas, oltre a verificare la sussistenza di quelle caratteristiche che permettono a un sito di essere ottimizzato per questi scopi.
Dopo di che si può iniziare con l'Advertising!
Facebook Ads specifico per l'eCommerce
Facebook ha da poco superato la soglia di 2,5 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, 29 milioni quelli italiani "censiti" a gennaio 2020.
Oltre a questa enorme base di utenti, occorre ricordare che il tasso medio di conversione per gli annunci di Facebook è del 9,21%, un dato significativo e molto più alto rispetto alla maggior parte degli annunci di Google.
Ciò vuol dire che se vuoi raggiungere un pubblico estremamente vasto e ottenere il maggior numero di lead, Facebook è una scelta praticamente obbligatoria.
Leggi anche: "Adv per l'eCommerce: come costruire un'efficace strategia di advertising"
Occorre innanzitutto concentrarsi su un paio di aspetti: l'obiettivo principale della tua campagna e il tipo di annuncio che hai necessità di creare.
L'obiettivo dell'annuncio include consapevolezza del messaggio, coerenza stilistica con il brand aziendale, orientamento alle conversioni.
Facebook prevede diversi tipi di annunci:
L'importanza del retargeting
Il retargeting di Facebook è importantissimo: ti consente infatti di intercettare e di sottoporre il tuo annuncio alle persone che hanno visualizzato il tuo sito e-commerce, che hanno messo like a un tuo post o hanno compiuto un'altra azione relativamente ai tuoi annunci.
Come avviare una campagna Adv su Facebook
Vediamo, passo dopo passo, quali sono le prime azioni da compiere.
Alla fine potrai tracciare molte utili considerazioni in merito alla campagna, anche nel caso in cui non avrai raggiunto gli obiettivi sperati. Costituiranno la base per ottimizzare la campagna successiva.
Best practice degli annunci Facebook per le aziende di eCommerce
Ricapitoliamo i migliori consigli, basati sull'esperienza di tante aziende e-commerce che usano Facebook per incrementare il loro business:
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