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Far crescere la reputazione online attraverso l'uso del blog aziendale

Scritto da Guido Marabini | 25 luglio 2018

Tempo di lettura: 4 minuti

Non vi è più alcun dubbio…

…quando si ha bisogno di informazioni per risolvere un problema, acquistare un prodotto, usufruire di un servizio, ognuno di noi compie quasi inconsapevolmente un’azione: cerca in rete delle informazioni.

Immagini, recensioni, articoli, consigli, riferimenti utili di esperti che ci possano aiutare e indirizzare nella risoluzione della nostra necessità, ancora PRIMA di compiere una decisione d’acquisto.

 

 

La Web Reputation è la reputazione che un’azienda o un brand ha in rete e questa è generata da commenti, recensioni, articoli (presenti su siti, blog, community, forum…) e dalla propria immagine aziendale veicolata all’esterno proprio attraversa tali strumenti.

Sul web DEVI esistere nello stesso modo in cui esisti nella vita reale; altrimenti è un po’ come non aver scritto il tuo nome e cognome sul campanello di casa.

Per capire meglio l’importanza del concetto vediamo qualche dato: Audiweb afferma che in Italia la digital audience è data:

 

21,5 milioni di utenti unici (dei quali 11,2 milioni navigano da pc e 18,2 milioni da dispositivi mobile).

 

Traduco:

 

Ci sono ben 21,5 milioni di utenti raggiungibili e che hai la possibilità di trasformare in clienti!!!

Proprio perché la maggior parte del tempo speso su Internet è dedicato all’informazione in vista di un acquisto o destinato alla soluzione di un problema, capirai che è indispensabile la presenza sulla Rete attraverso questi due strumenti fondamentali:

  • Il Sito Internet, necessario per permettere agli utenti di valutare in maniera razionale i servizi della tua azienda;
  • Il Blog Aziendale, fondamentale per attrarre gli utenti e dimostrare loro, attraverso toni più formali e diretti, la professionalità e l’autorità dell’azienda nel rispettivo settore.

Questi sono strumenti di marketing fondamentali per la crescita, per il business e che permettono all’azienda di rivolgersi ai propri clienti (ma non solo) in modo non impostato, informale e anche creativo.

Attraverso i contenuti pubblicati si può parlare dei propri prodotti e delle proprie iniziative, ma soprattutto si può consolidare l’immagine aziendale e rafforzare la propria filosofia ampliando il range di argomenti trattati.

Proprio per questo il blog aziendale è uno strumento adatto a ogni tipo di attività.

Capire come gestire un approccio comunicativo del genere può però risultare molto complesso, bisogna dunque conoscere come funzionano i blog e come sfruttarne appieno le potenzialità.

 

Significativa è anche la scelta tecnologica con cui le varie imprese affrontano la creazione del blog aziendale: integrarlo o meno nel proprio sito aziendale è una scelta che influenzerà la percezione dell’utente.

Il 46% delle realtà hanno deciso di inserirlo nel proprio sito, mentre solo il 20% ha creato un dominio proprietario distinto da quello della casa madre.

Al di la dell’importante ritorno che le aziende si aspettano di avere da questo tipo di operazione, le motivazioni che portano le aziende ad adottare queste soluzioni sono due:

 

  • ampliare le tecniche di PR (lead generation, passaparola ecc.);
  • ricercare nuovi clienti.

 

Tutto ciò si può ottenere comunque solo attraverso la cura e l’attenzione che vengono dedicate a questo strumento: un blog efficace è quello che può vantare contenuti originali e di qualità, venendo costantemente aggiornato e seguito da persone esperte e attente alle dinamiche sia interne che esterne all’impresa.

Questo passaggio poi, potrà essere effettuato in diversi modi, ma in qualsiasi caso, il blog aziendale fornisce la possibilità di convertire gli utenti, trasformandoli in opportunità di business.