Inside | Blog

Cyber Monday in Italia: il tuo ecommerce è pronto per vendere?

Scritto da Antonio Leone | 17 novembre 2019

Fino a qualche anno fa il Black Friday lo vedevamo solo nei TG che riportavano calce di consumatori americani pronti a sfrecciare dentro a negozi per accaparrarsi oggetti e abiti fortemente scontati in vista dei regali di Natale.

Poi è arrivata l’era del commercio online e la giornata degli sconti nel venerdì successivo alla festa del Ringraziamento è diventata una delle più attese non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo.

Un solo giorno non era sufficiente, quindi le opportunità per gli acquirenti digitali si sono estese oltre il venerdì nero dando vita al Cyber Monday, il lunedì cibernetico in cui gli ecommerce offrono occasioni imperdibili.

 

Le date da segnare quest’anno sono: Black Friday 29 novembre 2019 e Cyber Monday 2 dicembre 2019.

 

 

La nascita del Cyber Monday

 

Era il 2005 e internet nelle case non era stabile e veloce come oggi (anche se non lo è allo stesso modo ovunque).

Il Cyber Monday, naturalmente, è nato in America proprio in quell’anno grazie a un report del vicepresidente di uno dei settori di ricerca della National Retail Federation, Ellen Davis, in cui era evidenziato un picco di vendite online del 77% nel lunedì successivo al Ringraziamento e non nella giornata del Black Friday.

Il motivo di tale stranezza era dovuto proprio alla difficoltà degli utenti di fare acquisti in rete dalle proprie abitazioni, mentre il lunedì, dalle linee internet più performanti degli uffici, le transazioni potevano essere fatte tranquillamente.

Da quel momento il successo del Cyber Monday è stato esponenziale, basti pensare che nel 2017 negli USA il volume d’affari in questa giornata ha raggiungo i 6.59 miliardi di dollari.

 

Incremento delle vendite durante il Cyber Monday

 

Anche il lunedì dedicato agli sconti sugli ecommerce è diventato un vero fenomeno in Italia facendo registrare dati di crescita davvero inaspettati per il 2018.

Nel nostro Paese lo scorso anno le vendite durante il Cyber Monday hanno avuto un incremento del 73,4% rispetto a quelle della settimana precedente e un aumento del 55% rispetto a una settimana media.

 

I dati 2018 di Shopify dicono che la maggior parte delle conversioni è avvenuta da dispositivi mobili, smartphone e tablet, con una percentuale del 66% contro il 34% da desktop. Questo fa capire molto bene le abitudini degli acquirenti sul web.

Anche gli orari in cui sono stati fatti la maggioranza degli acquisti sono significativi. Durante il lunedì di sconti online i picchi sono stati intorno alle ore 12 e alle ore 21.

Nel sabato e nella domenica tra il Black Friday e il Cyber Monday il traffico e le vendite si sono molto ridimensionate, come è ovvio.

 

Consigli per avere un ecommerce pronto per il Cyber Monday

 

Iniziamo con elemento basilare: il tuo shop online deve essere ottimizzato secondo tutte le norme SEO molto prima della Black Week, altrimenti l’impresa è davvero improba.

 

Nota: per “Black Week” s’intende la settimana del Black Friday e per Cyber Week (o weekend) la settimana (in particolare il fine settimana) che culmina nel Cyber Monday.

 

LEGGI ANCHE: "Strategie di web marketing per vendere durante il Black Friday"

 

Stando ai dati e alle tendenze attuali il primo consiglio da dare, fatta la preventiva ottimizzazione, è quello di verificare se l’ecommerce è ideato per smartphone, ovvero se è un sito nativamente mobile, non solo mobile friendly.

Non basta che il sito si visualizzi bene da dispositivo mobile, ma deve garantire anche un’eccellente User Experience (UX) per invogliare gli utenti a portare avanti la selezione dei prodotti e delle offerte senza avere disturbi o disguidi che li portino ad abbandonare il carrello.

Le offerte devono essere chiare sulle pagine web e i banner dedicati devono funzionare perfettamente senza ostacolare la navigazione.

 

 

L’acquisto di pubblicità sui motori di ricerca (SEA) è uno strumento certamente utile, ma occorre avere un discreto budget per ottenere un grande numero di vendite. Bisogna ricordarsi dei giganti del web che in questo periodo occupano prepotentemente gli spazi a pagamento della SERP.

L’Email Marketing può essere un ottimo strumento per avvertire i clienti delle eccezionali occasioni ideate proprio per questa giornata di sconti, ma deve essere pianificata una strategia oculata che non sia troppo ossessiva e non faccia irritare i destinatari dei messaggi.

Anche i Social Network sono un ottimo traino per le vendite, per questo motivo devono essere programmate campagne ad hoc per tutta la settimana e in particolare per il Cyber Monday, visto che è l’ultima possibilità per risparmiare prima dei saldi post natalizi.

Per non trovarsi nel lunedì fatidico con il sito bloccato per qualche motivo, è meglio fare test e verificare che le pagine dell’ecommerce siano performanti anche con un traffico molto superiore a quello di una giornata media.

In tutto il fine settimana che va dal Black Friday al Cyber Monday il servizio clienti deve essere pronto a far fronte ad ogni richiesta, perché non esiste azienda che non abbia qualche cliente bisognoso di assistenza anche quando tutto va per il meglio.

 

Per avere un ecommerce che ti faccia vendere sempre, anche durante il Cyber Monday e il Black Friday scarica il nostro Ebook gratuito.