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6 cose che devi sapere sul Business Manager di Facebook

Scritto da Cinzia Folli | 24 agosto 2020

 

Abbiamo visto cos'è il Business Manager di Facebook e perché è diventato, nel giro di poco tempo, uno strumento indispensabile per aziende, agenzie e professionisti che vogliono sviluppare business attraverso i social network.

Per crescere riteniamo importante fare anche i passi successivi, vale a dire analizzare più nel dettaglio le funzionalità del Business Manager, andando quindi a scoprire quello che puoi fare e le mosse vietate o semplicemente sconsigliate.

 

 

Come imbastire una strategia di Lead generation attraverso Facebook. Pochi e semplici passaggi per Generare Lead.

 

 

1. Gestione di più brand da parte di una stessa azienda

 

 

Le scelte sono due: creare tanti Business Manager quanti sono i brand da gestire, oppure gestirli tutti tramite un solo BM. Ci sentiamo di dire che è una scelta strategica dell'azienda, dal momento che sono entrambe strade percorribili.

Però, nel secondo caso, devi tenere in considerazione un aspetto delicato: gli amministratori del Business Manager hanno accesso a tutte le informazioni di ogni singolo brand, con conseguenti questioni legate alla privacy e alla gestione delle risorse interne.

 

 

Leggi anche: "Business Manager Facebook, strumento per il Social Media Marketing"

 

 

2. Gestione di più account pubblicitari di una stessa azienda 

 

In questo caso sì, sei obbligato a creare un account pubblicitario per ogni brand. Attenzione, non si tratta di un imperativo derivante dalla tecnologia di Facebook, ma di un consiglio puramente gestionale.

In questo modo, infatti, grazie alla separazione per brand, diventa più facile e ordinato capire investimenti e ritorni sulle singole campagne relative a brand diversi, con relativi pixel, pubblico target di riferimento specifici per ogni campagna.

 

 

3. Gestione di uno o più amministratori del Business Manager

 

 

La gestione in questo caso è flessibile. Una volta nominati uno o più amministratori possono comunque venire rimossi da un utente con il profilo da amministratore.

È anche una facoltà che puoi conferirti, abbandonando un Business Manager che stai gestendo.

 

 

4. Account pubblicitario con o senza Business Manager

 

Ad oggi puoi ancora creare un account pubblicitario senza Business Manager, purché sia solo uno. Non è escluso che tale funzione sia in futuro eliminata da Facebook che tende ad accentrare tutto all'interno del Business Manager.

 

Attraverso il Business Manager, invece, hai la facoltà di creare fino a 3 account pubblicitari, si tratta comunque di un limite relativo. Puoi infatti richiederne un numero maggiore attraverso il Centro di Assistenza di Facebook.

 

 

 

5. Aggiungere o rimuovere una pagina rispetto a un Business Manager

 

È una procedura estremamente semplice quella di aggiungere una pagina specifica a un Business Manager, così come è semplice rimuovere una stessa pagina - per scelte strategiche o in seguito a un errore - dalle impostazioni del BM.

 

 

6. Rimuovere o collegare un account pubblicitario

 

 

La questione è più complessa rispetto al punto precedente. 

 

Per quanto riguarda la rimozione, al momento Facebook non prevede attualmente la cancellazione degli account pubblicitari.

Ciò che puoi fare, nel caso tu non sia più interessato a mantenere l'account pubblicitario, è disattivarlo e attendere la conferma di Facebook.

 

Ci sono invece diversi modi per collegare un account pubblicitario al Business Manager: si può creare ex novo, attraverso le funzioni dello strumento, aggiungendolo allo stesso Business Manager o richiedendo un accesso a un account esistente.

In quest'ultimo caso puoi eliminarlo, ma se lo crei direttamente o lo aggiungi non puoi successivamente rimuoverlo.

 

 

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