Per vendere è necessario differenziarsi, offrendo qualcosa di originale rispetto agli altri. Oltre a ciò che vendi, devi anche offrire un “di più”: il brand.
Anche se sembra un concetto banale, molte persone continuano a chiedersi: qual è la definizione di Brand Identity?
In questo articolo lo spiego in modo chiaro e ti offro buoni consigli su come crearlo per la tua azienda.
La Brand Identity rappresenta, in senso ampio, la ragione per cui io compro qualcosa da te e non vado altrove. In altre parole posso descriverla come la personalità della tua azienda.
Per identità del marchio si intende l’insieme degli aspetti e degli elementi comunicativi che determinano la percezione e la reputazione della tua azienda in pubblico e che influiscono sulle scelte inconsce dei clienti.
Ricorda: generalmente le persone sono spinte ad acquistare marchi socialmente riconosciuti.
Si capisce, quindi, come lo studio della Brand Identity sia fondamentale nella strategia di comunicazione e come da un opportuno sviluppo dell’identità del marchio possano derivare profitti per l’azienda.
Conoscendo le potenzialità della Brand Identity e gestendola al meglio si creano tutti i presupposti per avere un impatto positivo sulle persone già dal primo contatto che hanno con l’azienda e i suoi prodotti.
Adesso qualcuno si starà facendo questa domanda: “Come posso creare un marchio efficace se i miei prodotti e la mia azienda sono sconosciuti?”
Ecco un'utile checklist da rispettare nella costruzione della brand identity.
Sono almeno 6 gli elementi che devi curare se vuoi che il tuo brand sia percepito dal pubblico proprio come desideri:
Una volta che avrai lavorato su questi aspetti, ricorda di coltivare la tua reputazione anche nel mondo digitale! Leggi anche questo approfondimento.
Ora che sai come creare la tua identità di brand sfrutta al meglio i canali digitali per comunicarla e iniziare a raccogliere i frutti (e i clienti). Mettiti in contatto con noi.