Strumenti di marketing per aumentare il fatturato: Linkedin InMail

Riccardo Pavanello - 29 maggio 2018

Tempo di lettura: 4 minuti

strumenti per aumentare il fatturato

I messaggi LinkedIn InMail sono messaggi che si possono inviare ad un altro utente LinkedIn, con il quale non si è in contatto.

Si possono gestire nella sezione posta, per il profilo Basic sono 5 quelli a disposizione, poi non si avrà altra scelta che attivare un account Premium.

Se non si conosce l’indirizzo email, non si è stati colleghi, amici l’unico modo per contattare un determinato utente è un messaggio InMail.

In LinkedIn l’unico modo per inviare un messaggio di posta diretto ad un membro di LinkedIn che non è nella tua rete è proprio attraverso l’invio di una InMail, direttamente dalla pagina del profilo dell’utente che si intende contattare.

 

Ma come utilizzare questo potente mezzo nell’ottica di aumento del fatturato?

 

Scrivere un messaggio corretto, impostando tutta la comunicazione nella giusta maniera, sarà la chiave di volta che vi permetterà di raggiungere i vostri obiettivi.

 

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Guida agli Strumenti di Marketing per incrementare il proprio Business

 

Lingua della campagna LinkedIn InMail

 

Scegliere la lingua di sistema modificherà il modo in cui si andrà a colpire il pubblico, la Sponsored InMail colpirà solamente chi ha selezionato la stessa lingua che voi avrete impostato.

Se volete aumentare il vostro fatturato in Italia, dato che molti utenti impostano l’inglese come lingua di default per mostrarsi più interessanti, molto meglio settare due campagne: una in inglese, l’altra in italiano.

 

Il mittente della LinkedIn Inmail

 

In una campagna Sponsored Inmail i messaggi che invierete avranno come mittente una persona fisica, non dei profili aziendali.

Oltre a selezionare il mittente più idoneo al messaggio che volete inviare, buona norma è suddividere il target delle LinkedIn Inmail in microtarget (sulla base di diversi criteri, come ruolo professionale, geotargeting,...), in modo tale da selezionare lo stesso mittente che poi incontrerà il prospect.

 

Il contenuto

scrivere un messaggio con il giusto contenuto

La compilazione della LinkedIn Inmail passerà per forza dal contenuto che sarà suddiviso in 4 sottocategorie: oggetto, sommario, testo del messaggio, disclaimer.

 

L’oggetto in questo caso assume un valore relativo, in quanto l’utente difficilmente non leggerà la mail. Il motivo è molto semplice: il messaggio, arrivando da una persona fisica, incuriosirà molto di più il destinatario, portandolo ad aprirlo.

 

Il sommario, invece, è un campo opzionale ed è quella parte di testo che completa l’anteprima del messaggio di posta, per ora non visibile da mobile, ma solo da desktop.

 


il contenuto del messaggio è fondamentale

A questo proposito gli esperti ribadiscono la grande importanza del testo che deve presentare elevati livelli di personalizzazione ed essere persuasivo,mentre il disclaimer vi permetterà di spiegare al destinatario chi siete e perché lo avete contattato.

 

Hai la possibilità di inserire banner nella parte alta, a destra della tua InMail; è un’implementazione opzionale, ma che non richiede costi aggiuntivi per cui val la pena di sfruttare questa opportunità per fare branding e rafforzare il nostro messaggio e chiamata all'azione.

 

Call to Action

 

Al termine della mail non resterà che inserire una CTA e il link della landing page, un’immagine potrebbe aiutare a portare a buon compimento la LinkedIn Inmail che avrete inviato.

 

Best practice:

 best practice delle linkedin inmail


  • Costruire un messaggio che apra le porte ad un dialogo e non sia strettamente promozionale;
  • Adeguare la lunghezza del testo, vi è la possibilità di usufruire del contenuto da Mobile
  • Sfruttare la possibilità di effettuare internal link building
  • Orienta lo stile del testo ed i contenuti per il target di riferimento che è stato targettizzato
  • mettiti nei panni del destinatario e immagina la sua esperienza convincente, dall'inizio alla fine.

 

Vantaggi:

 

  • Esperienza senza interruzione dell’esperienza all’interno della Piattaforma. Non ci sono Desktop e Mobile: le Sponsored InMail sono mobile responsive
  • Real Time Delivery: il messaggio viene ricevuto dall’utente solamente nel momento in cui questo si trova online
  • Possibilità di personalizzazione del messaggio attraverso  elementi visuali e Call-to-Actionì
  • Personalizzazione dei messaggi attraverso i Token (ad es. Nome e Cognome…)
  • Possibilità di completo monitoring dell’andamento della campagna ( analisi del CPS, delle Aperture, dei Click , delle Conversioni…)

 

Scrivere un messaggio sponsorizzato con LInkedIn Mail è la strada per poter aumentare il fatturato della vostra azienda, ma occorre seguire regole chiare e, non ultimo, profilare il pubblico destinatario avendo ben chiare le proprie buyer persona.

 

Dove sono i miei clienti? Attraverso quali canali si formano in ambito lavorativo? Come mi cercano? Le imprese B2B, sono chiamate a concentrarsi sulle risposte a queste domande ed in loro aiuto può sicuramente andare il Marketing digitale ed i suoi canali.

 

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Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Sea Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

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