Strategie di Comunicazione Tradizionali vs Digitali

Luca Targa - 18 luglio 2017

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Sempre più imprenditori e responsabili marketing stanno giustamente concentrando le proprie energie nelle strategie di comunicazione digitale. Ma quella tradizionale non va più bene?

Cerchiamo di dare, insieme, una risposta a questa domanda. 

La grande tendenza del momento è il marketing sul web: internet e i social sono le nuove piazze digitali, “non luoghi” di ritrovo dove le persone entrano per svago o per lavoro, con diversi approcci ma tutti con occhio attento rispetto alle novità in circolazione. 

La cosa positiva è che il mondo digitale ha abbassato l’asticella dei costi del marketing: sponsorizzare annunci su Facebook per far notare il proprio negozio è veramente alla portata di tutti. Le aziende più strutturate, tuttavia, hanno bisogno di molto di più del fai-da-te sul web. 

 

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Ma il vecchio mondo rappresentato dai canali di comunicazione tradizionali, è ancora efficace oppure va abbandonato?

 

Secondo la nostra esperienza (da oltre 30 anni aiutiamo le aziende a comunicare i loro prodotti e servizi), il mondo della comunicazione tradizionale ha ancora molto da dare. L’efficacia delle strategie di comunicazione è data dall’insieme degli elementi, non tanto da una singola campagna digitale andata bene.

Gli interventi a spot servono a poco: non a caso si parla di “strategie di comunicazione” e non di singole “campagne di comunicazione”.

 

Quali sono gli Elementi delle Migliori Strategie di Comunicazione?

strategie di comunicazione

Gli strumenti della comunicazione sono moltissimi, ne cito alcuni della categoria offline:

  • Spot tv
  • Card e coupon
  • Presentazioni
  • Gadget
  • Packaging
  • Manifesti, cartelloni e striscioni
  • Volantini di offerte speciali
  • Brochure e cataloghi
  • Testi per la divulgazione (comunicati stampa per giornali, magazine)

 A questi si aggiungono tutti i nuovi canali digitali, tra cui:

Ciò che distingue le buone strategie di comunicazione dalle strategie inefficaci è lo studio dei canali adatti per ogni azienda. 

Ti può sembrare strano, ma non tutti i prodotti si vendono bene nel digitale: pensa per esempio ai prodotti per persone anziane, difficilmente li puoi promuovere su Facebook perché sono rari gli iscritti al di sopra dei 70 anni. 

Tieni presente, infatti, che nel mondo dei social puoi arrivare senza dubbio a molte persone, ma solo se sono iscritte, mentre attraverso la pubblicità tradizionale puoi raggiungere proprio tutti.

Le Differenze

comunicazione tradizionale

I canali tradizionali sono accessibili a tutti e garantiscono ampissima visibilità, per questo fare pubblicità in tv o sui cartelloni è piuttosto costoso. Il tuo messaggio può arrivare a chiunque, ma devi riuscire a farti notare emergendo rispetto alla concorrenza. Ti serviranno quindi campagne preparate da professionisti creativi che possano offrire qualcosa di attrattivo.

 

I canali digitali ti permettono di ottimizzare i costi facendoti notare principalmente da persone a target, selezionando i loro interessi sulla base delle pagine seguite. Il costo delle campagne è inferiore ma in questo caso hai bisogno di competenze digitali avanzate.

 

Per realizzare strategie efficaci sia online che offline non devi agire a spot, ma pianificare e analizzare: queste sono le chiavi del successo!

 

LEGGI ANCHE QUESTA CASE STUDY: "Come una buona strategia ha decretato il successo di un Brand"

 

Anche per te è frustrante non riuscire a capire il ritorno sull’investimento di una campagna di marketing?

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.

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