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Strategia di Web Marketing di successo: oltre alla grafica c'è di più

Scritto da Francesca Puccetti | 2 ottobre 2018

Il web marketing rappresenta l'insieme - variabile - di strumenti applicati a una precisa strategia. Compito di un'agenzia di comunicazione è quello di applicare questi strumenti per far raggiungere gli obiettivi di business di un’azienda committente.

Il primo di questi obiettivi è rappresentato dall'incremento delle vendite dei prodotti e/o servizi.

Il web marketing presuppone la capacità di individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per generare nuovi lead e trasformare semplici contatti in clienti fidelizzati.

Naturalmente non è semplice fornire una definizione univoca di cosa sia il web marketing, quella appena illustrata è una visione complessiva, tenendo conto del fatto che i canali web e digital sono in continua espansione. Analizzare i casi pratici aiuta a capire aspetti da correggere e altri a cui puntare.

 

La metodologia Inside per una Strategia di Web Marketing: la Case history CEA Spa

Vediamo nel dettaglio come opera Inside quando è chiamata a occuparsi di Web & Digital Marketing, analizzando un caso pratico seguito per intero dall'agenzia.

Il lavoro in questione riguarda l'attività svolta per CEA Spa, tra le aziende leader mondiali per la progettazione e la costruzione di impianti di saldatura ad arco, per resistenza e generatori per il taglio plasma concepiti per il mercato industriale.

 

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UX al servizio dell'indicizzazione

Nel corso della realizzazione del nuovo sito internet per CEA Spa, Inside non ha tenuto conto solo della veste grafica che forniva un'impronta al progetto complessivo.

Un dettagliato studio della UX, partendo dal wireframe, vale a dire dallo scheletro del prodotto, è stata la base della funzionalità del sito.

La User Experience è stata definita in base a studi su ergonomia e interaction design, supportati da a/b test fino alla completa realizzazione.

 

 

I risultati? Tutti certificati da dati oggettivi di monitoraggio.

Considerando che un eccellente Bounce Rate deve cercare di essere al di sotto dell’80%, osserviamo come in alcune pagine, per esempio, arrivi ad essere pari al 15,56%, superando solamente in una pagina il 60%.

Ciò significa una bassissima frequenza di rimbalzo. Gli utenti che arrivano sul sito vi permangono, perché evidentemente trovano gli argomenti che stavano cercando.

 

 

Altro elemento che conferma tale tendenza è dato dall'AVG Session Duration. Il tempo medio riguardante il traffico derivante da ricerca organica da Google su un sito è in media di 53 secondi. Nel caso del nuovo sito di CEA Spa, curato da Inside, il tempo medio di visita è di 6 minuti (quasi 7 volte superiore alla media).

Tutti questi elementi, insieme, hanno inciso in modo significativo sull'indicizzazione del sito sui motori di ricerca, dal momento che Google attribuisce un'importanza sempre maggiore all'esperienza di navigazione degli utenti in rapporto ai siti, senza dimenticare però la grande mole di lavoro svolta in chiave SEO visto che i contenuti del sito, ora più che mai, non possono viaggiare separatamente a queste logiche.