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Come deve essere un sito ottimizzato per l'Inbound Marketing

Scritto da Matteo tasca | 11 febbraio 2020

 

Avviare un processo di Inbound Marketing presuppone anche la disponibilità di un sito internet aziendale progettato e sviluppato in modo tale da consentire di sfruttare appieno i vantaggi di questa metodologia.

Ciò significa, in termini generali, supportare la gestione e la fruizione del traffico internet che verrà creato, incrementare la lead generation, essere predisposto per le risposte da fornire a fronte del conseguente aumento in termini di domanda da parte del pubblico.

 

Scopri quali benefici può portare alla
tua Azienda l'Inbound Marketing

 

Il sito come base per i contenuti

 

In particolare, in riferimento al B2B, l'Inbound Marketing costituisce una delle strategie più efficaci per favorire la crescita di fatturato di un'azienda passando attraverso l'aumento di contatti qualificati.

Risultati che possono essere conseguiti attraverso la produzione di contenuti ma, per quanto questi ultimi siano determinanti, non costituiscono l'unico strumento necessario a decretare il successo di una o più campagne di Inbound Marketing.

Il sito web è chiamato a svolgere funzioni chiave per l'Inbound. Senza una piattaforma ad hoc, infatti, il traffico generato può non generare le conversioni auspicate.

 

 

Peculiarità di un sito web ottimizzato per l'Inbound

 

Le pagine del sito web sono una componente vitale per la SEO connessa ad azioni di Content Marketing e di Inbound Marketing.

La prima funzione in ottica Inbound è quella di attrarre utenti nella fase di awareness, idealmente collocata nella parte superiore del funnel di vendita.

Il principio generale che guida le moderne filosofie SEO prevede che il sito debba essere ottimizzato in base alle kw principali (o a coda corta), mentre gli articoli del blog puntano maggiormente sulle kw a coda lunga, quelle cioè che aiutano i visitatori nella fase di consapevolezza e nel processo decisionale.

Questi passaggi, semplici ma determinanti, fanno sì che i crawler dei motori di ricerca vedano le tue pagine come pertinenti e informative su termini di ricerca generica, oltre a linkare ad argomenti che si addentrano nelle specificità tecniche.

 

 

Gli elementi che non devono mancare in un sito web per l'Inbound

 

Un sito web aziendale, predisposto per l'Inbound, è una piattaforma utilissima, praticamente necessaria, per far "atterrare" il pubblico e guidarlo verso un punto di conversione. 

I fattori che possono agevolare questa funzione includono:

 

Navigazione

La navigazione del sito consiste innanzitutto nel comunicare ai visitatori quali informazioni sono rilevanti per le loro decisioni in ambito commerciale. 

Vale il principio "meno è meglio è": una navigazione ridotta, che si concentra sul contenuto critico in termini di acquisto, con altri link interni ed esterni, migliorerà il coinvolgimento e il tasso di conversione.

 

 

Conversione

Occorre fornire ai visitatori modi pertinenti per compiere i passaggi cruciali e convertirli in lead qualificati.

Per le aziende di software, per esempio, le demo e le prove gratuite possono essere testate come offerte di conversione nella fase BOFU, così come le consulenze e le valutazioni gratuite, possono essere strumenti utili per le aziende di servizi. 

Le chat live e la messaggistica automatica, inoltre, stanno diventando strumenti sempre più popolari e possono essere facilmente testate come canale di conversione sul sito, specie per prodotti di largo consumo.

 

Design

Mentre definire un buon design è una questione soggettiva, la maggior parte delle persone possono trovarsi d'accordo nel decretare il look&feel negativo di un sito. 

Gli acquirenti online di oggi richiedono un certo livello di raffinatezza nel design: una parte consistente di loro, infatti, si dirige altrove se il sito, inizialmente di interesse, fornisce la percezione di essere datato e con un UX poco convincente.

 

Conclusione: metti mano al tuo sito

 

È dunque il momento di pensare al tuo sito utilizzando queste nuove prospettive, sfruttando al massimo le potenzialità dell'Inbound Marketing. 

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