Dopo aver analizzato le potenzialità di Facebook, riteniamo utile porre il focus su quella che è considerata la seconda piattaforma social preferita dal pubblico della rete.
Ci riferiamo a Instagram, un social network che continua a segnare dati al rialzo, sia come incremento di utenti attivi, che in termini di interesse specifico, dato che il 72% degli iscritti a Instagram afferma di aver acquistato tramite questa piattaforma.
Con oltre 1 miliardo di utenti mensili, un'ampia gamma di community di nicchia e un elevato tasso di engagement, le potenzialità di Instagram devono necessariamente rientrare all'interno della tua strategia di social marketing per promuovere l'eCommerce.
Un limite da conoscere
C'è un primo importante limite da conoscere, per chi è meno esperto di Instagram: non puoi condividere link dove e come vuoi, con la stessa facilità con cui tale azione è applicabile su Facebook.
Fortunatamente le tante opzioni di Instagram Ads consentono agli utenti di sopperire a questa lacuna, condividendo i collegamenti, con possibilità di controllarli tramite specifici strumenti di analisi.
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L'utilizzo di Instagram Shopping
Un primo suggerimento per i negozi e-commerce è quello di prendere in considerazione l'utilizzo di Instagram Shopping.
Si tratta di una funzionalità che consente di taggare i prodotti all'interno delle foto. In questo modo agli utenti basta toccare l'immagine per avviare la procedura di acquisto, completando il tutto all'interno del proprio feed Instagram.
NB: i tag non vengono visualizzati fino a quando gli utenti non toccano la foto.
Come gestire gli annunci su Instagram
Esistono due modi per creare e gestire gli annunci Instagram:
il primo è quello di utilizzare il gestore annunci di Facebook; il secondo prevede la facoltà di gestire tutto direttamente da Instagram.
In entrambi i casi, dovrai assicurarti di avere un profilo aziendale Instagram.
Quando si tratta di annunci a pagamento, sono previste diverse opzioni:
- Photo Ads
Simile a un post sponsorizzato su Facebook, questi annunci sono costituiti da foto che vengono visualizzate nei feed degli utenti.
- Sponsored Ads
Questi annunci vengono visualizzati direttamente nei feed degli utenti e possono includere collegamenti al tuo negozio.
- Instagram Story Ads
Annunci che compaiono nella funzione Storia, situata nella parte superiore del feed degli utenti.
- Video Ads
Simile agli annunci fotografici, ma riguardanti i video.
- IGTV Ads
La risposta di Instagram a YouTube, consentendo video lunghi fino a 60 minuti.
- Carousel Ads
Annunci fotografici multipli in grado di mostrare più colori e stili di prodotti simili o essere utilizzati per evidenziare i tuoi prodotti più venduti.
Best practice degli annunci Instagram per la promozione di un sito eCommerce
Veniamo ora ad alcuni suggerimenti pratici e riepilogativi per la promozione di un sito e-commerce attraverso Instagram:
- Instagram è principalmente un'app di condivisione di foto, quindi assicurati di utilizzare immagini degne di Instagram, ovvero di alta qualità e ben strutturate
- Usa la funzione lookalike audience per creare un pubblico personalizzato in base agli interessi dei tuoi attuali clienti
- Usa gli hashtag per migliorare il coinvolgimento del pubblico
- Non abusare degli hashtag: rimani entro i quattro (o anche meno) ed evita hashtag vietati dalle policy di Instagram
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