Il ruolo strategico delle ricerche di mercato per il successo del tuo brand

Davide Rossi - 28 novembre 2023

Il ruolo strategico delle ricerche di mercato per il successo del tuo brand

 

È innegabile che, nell'era digitale, i consumatori abbiano acquisito maggiore potere grazie alla capacità di accedere rapidamente a informazioni e comunicare direttamente con i fornitori dei prodotti e servizi che desiderano.

Pertanto, comprendere a fondo chi siano le proprie buyer personas, cosa pensino del tuo brand e quali aspettative nutrano nei confronti dei tuoi prodotti o servizi, le ricerche di mercato sono diventate un aspetto cruciale per favorire la crescita di qualsiasi tipo di attività commerciale.

 

In questo contesto, le ricerche di mercato emergono come uno strumento imprescindibile per la pianificazione di efficaci strategie di marketing, sia esse orientate al mondo digitale che tradizionale.

 

 

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L'indispensabile valore delle ricerche di mercato per ogni impresa

 

ricerca di mercato aziendale

 

Le ricerche di mercato non sono una novità nel panorama aziendale, ma ciò non ne diminuisce l'importanza strategica.

Tecnicamente, una ricerca di mercato rappresenta un processo accurato di raccolta di informazioni riguardanti il profilo delle buyer personas di un'azienda, attraverso la definizione di obiettivi ben chiari.

 

Tali ricerche possono essere condotte per una serie di motivi, tra cui:

 

  • Valutare la fattibilità di un'iniziativa commerciale.
  • Ottenere un feedback sul lancio di un nuovo prodotto o servizio.
  • Correggere eventuali errori nella comunicazione aziendale.
  • Identificare le fonti di informazioni preferite dai potenziali clienti (online e offline).
  • Comprendere dove le persone cercano informazioni relative a prodotti o servizi specifici.
  • Analizzare il punto di vista dei clienti riguardo ai tuoi concorrenti.
  • Identificare le tendenze emergenti nel mercato.
  • Prevedere le sfide future che l'azienda dovrà affrontare.
  • Rivelare chi o cosa influenzi le vendite.

 

Ciascuno di questi punti può essere tradotto in una concreta strategia di marketing, basata sui risultati derivati dalle ricerche di mercato, consentendo all'azienda di raggiungere i suoi obiettivi in modo mirato.

 

Tanto le aziende B2B quanto quelle B2C possono trarre vantaggio da questo strumento per comprendere appieno i desideri e le esigenze dei propri clienti, incrementando, di conseguenza, il volume delle transazioni commerciali.

 

 

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Guardare da fuori per comprendere l'interno

 

ricerca di mercato

 

Spesso, all'interno delle aziende, si radicano convinzioni che ostacolano il cambiamento. Effettuare ricerche di mercato in modo sistematico rappresenta un metodo eccellente per acquisire una prospettiva esterna dell'azienda e comprendere come il pubblico percepisce il tuo marchio.

Anche le aziende con una clientela consolidata dovrebbero sottoporsi periodicamente a ricerche per monitorare le attività dei concorrenti e anticipare le tendenze del proprio settore. Investire in ricerche mirate, capaci di identificare problemi ancora latenti ma che potrebbero influenzare l'azienda in futuro, risulta estremamente vantaggioso.

L'evoluzione repentina delle abitudini dei consumatori è sotto gli occhi di tutti. Le recensioni negative online o critiche alle attività di comunicazione aziendale possono avere un impatto significativo sul fatturato. In questo senso, una ricerca di mercato ben strutturata può individuare soluzioni a problemi che potrebbero non essere ancora evidenti, ma che potrebbero scatenare crisi più gravi.

 

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Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

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