La ricerca di mercato aiuta il brand

Davide Rossi - 9 marzo 2021

ricerca di mercato

 

È chiaro a chiunque si occupi di marketing o gestisca un’azienda che i clienti oggi hanno molto più potere rispetto al passato. Questo perché, sfruttando il web, hanno modo di reperire semplicemente informazioni e di mettersi in contatto con i produttori o i distributori delle merci che acquistano.

Conoscere ogni dettaglio delle buyer personas, ciò che pensano del brand, cosa si aspettano da un prodotto o da un servizio che comprano deve essere visto come un’operazione essenziale per far crescere ogni tipo di business.

In questo contesto entrano in gioco le ricerche di mercato e il ruolo che hanno nella realizzazione di strategie di marketing digitale o tradizionale.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Buyer Personas: il primo tassello della tua strategia di marketing B2B"

 

 

L’importanza della ricerca di mercato per un’azienda

 

ricerca di mercato aziendale

 

Le ricerche di mercato non sono uno strumento innovativo, le aziende più attente le fanno da sempre, ma per questo non bisogna pensare che ora non siano efficaci.

 

Volendo definire tecnicamente una ricerca di mercato si può dire che essa sia un processo controllato di raccolta d’informazioni riguardanti i clienti tipo di un’azienda (buyer personas) e che ha un obiettivo (o più obiettivi).

 

Un’indagine può essere fatta per diversi motivi:

  • Stabilire la fattibilità di un’operazione
  • Avere una valutazione di un prodotto
  • Correggere errori di comunicazione
  • Capire dove sono i potenziali clienti (online e/o offline)
  • Capire dove le persone cercano informazioni su uno specifico prodotto o servizio
  • Capire cosa pensano i clienti della concorrenza
  • Fotografare le tendenze stanno prendendo piede nel mercato
  • Prevedere quali saranno le sfide future da affrontare
  • Evidenziare chi o cosa influenza le vendite

 

Ognuno dei punti dell’elenco può tradursi in una precisa strategia di marketing che parte dai risultati della ricerca di mercato e arriva ai traguardi prefissati nella fase analitica.

 

Sia le aziende B2B sia le B2C possono usare questo strumento per capire esattamente cosa pensano e cosa vogliono i clienti e, quindi, per far crescere il volume degli affari.

 

 

Tutto quello che serve per aumentare il fatturato con una Digital Strategy! Scarica la nostra guida

 

 

Fare una ricerca di mercato per vedere l’azienda dell’esterno

 

ricerca di mercato

 

Spesso all’interno delle imprese si fossilizzano delle credenze tra le figure decisionali che frenano il cambiamento fino al memento in cui arriva una evidente crisi e bisogna affrontare una rapida evoluzione per non fallire.

Fare ciclicamente ricerche di mercato è un ottimo sistema per capire cosa succede fuori dall’azienda e come il pubblico vede il brand.

 

Anche chi ha un rapporto di lunga data con un buon numero di clienti dovrebbe fare indagini per scoprire come si muovono i competitor e verso quale futuro si sta muovendo il proprio settore.

Investire una somma di denaro per raccogliere dati mirati che possono dare vita a piani di marketing efficaci è molto più vantaggioso di attendere una rivoluzione che trasforma una testa di serie in una inseguitrice che arranca.

 

È sotto gli occhi di tutti la rapida evoluzione delle abitudini dei clienti, i quali oggi pubblicando online recensioni negative o mettendo in discussione la comunicazione di un’azienda possono affossare il fatturato di un’impresa.

 

Una ricerca di mercato ben strutturata può trovare soluzioni a problemi che ancora non sono evidenti, ma che peseranno sempre di più sulle sorti del brand se ignorati.

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di Digital Marketing in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.

 

 

CTA - SCARICA LA GUIDA - Tutto quello che serve per aumentare il fatturato con una digital strategy

Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->