Inbound marketing: Il nuovo modo per Trovare clienti

Guido Marabini - 3 dicembre 2018

Inbound marketing: il nuovo modo di trovare clienti

Tradizionalmente, per trovare nuovi clienti, le aziende si affidano a tecniche di marketing interruttive come pubblicità, campagne di direct mail e chiamate a freddo. Ma negli ultimi anni è emersa una nuova tendenza: l'inbound marketing.

 

Cos'è  l' inbound marketing?

 

In parole povere, l'inbound marketing offre la possibilità di incrementare il traffico qualificato al tuo sito web, attraverso la scrittura di contenuti mirati per il tuo pubblico target.

Il sito Web della tua azienda è il fulcro di questa metodologia, indipendentemente dal fatto che le persone lo trovino all'interno della SERP di Google, tramite  uno dei  post sui social media o un sito di recensioni.

 

 

Perché fare Inbound Marketing?

 

Inbound marketing: il nuovo modo di Trovare clienti

 

Di seguito proponiamo 3 motivi che spiegano il perchè questa metodologia rivoluzionerà il modo di trovare nuovi clienti, assumendo sempre maggiore importanza andando avanti nel tempo.

 

  • Il comportamento di acquisto delle persone è cambiato

 

Stiamo vivendo l'era della ricerca di informazioni. Oggigiorno, le persone vogliono avere il controllo del processo di acquisto, ed è per questo che si rivolgono sempre di più a Internet. Per aiutarli, è necessario offrire contenuti pertinenti e di alta qualità. Utilizzando questo approccio, sarai sempre più percepito come un esperto del settore e non un venditore che vuole semplicemente rifilargli qualcosa

 

Per approfondire l'argomento leggi anche: " Aumentare le vendite con la lead nurturing "

 

  • L'inbound Marketing è economicamente conveniente

 

Ricerche recenti in ambito marketing sottolineano come  le aziende che fanno affidamento sulle strategie di inbound marketing hanno un costo per contatto altamente profilato inferiore rispetto a quelle che utilizzano tecniche outbound marketing.

In effetti, un blog ha lo stesso prezzo sia se attira 1.000 visitatori sia che ne attiri 100.000, mentre tramite le tecniche di outbound marketing, come le DEM, i costi variano in base al numero di invii.

 

  • I visitatori hanno maggiori probabilità di trasformarsi in clienti

 

Le persone che trovano il tuo sito o blog online sono probabilmente alla ricerca di informazioni riguardanti il prodotto o servizio da te commercializzato. Questi sono quelli che vengono definiti lead "caldi", al contrario di quelli che si trovano attraverso la chiamata a freddo o la pubblicità invasiva.

 

 

Scopri tutti i benefici e le opportunità che l'inbound marketing può offrire, scarica la guida gratuita di Inside !

 

 

Come trovare clienti attraverso l' Inbound marketing

 

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La strategia contenutistica, per essere efficace, deve identificare problematiche che si possono manifestare agli occhi dei potenziali clienti e di come queste ultime possono essere risolte attraverso l'utilizzo del prodotto/ servizio da te commercializzato.  Non dimenticare i contenuti scritti devono essere ottimizzati in ottica SEO per il motore di ricerca; infatti soltanto in questo modo saremo sicuri di attirare utenti potenzialmente interessati al nostro business.   

La metodologia Inbound però non è soltanto content marketing; infatti per ricevere contatti di prospects altamente qualificati, non è sufficiente offrire loro contenuti di qualità.

 

Per vedere i risultati che l'inbound marketing ti può offrire leggi questa case history

 

Una volta che ti hanno trovato, devi pensare come puoi farti dare il loro contatto. E' proprio per questo che l'inbound marketing si basa sull'utilizzo di form di contatto e di materiali premium scaricabili.

Affinchè un blog sia idoneo a generare nuovi contatti, occorre infatti inserire all'interno di ogni articolo un form che conduca ad un materiale scaricabile altamente interessante per i tuoi visitatori 

 

 

In conclusione, l'inbound marketing sta rivoluzionando il modo di fare business online. Molte aziende lo hanno già implementato nelle proprie strategie di vendita ottenendo ottimi risultati in termini di aumento di fatturato e molte altre lo faranno andando avanti nel tempo. Occorre quindi non perdere tempo ed iniziare fin da subito a popolare il web con contenuti mirati al tuo pubblico target.

 

CTA - Inbound marketing e marketing automation

 

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Project Manager e Inbound Specialist. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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