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eCommerce B2B: la SEO rimane un fattore chiave

Scritto da Antonio Leone | 4 febbraio 2021

 

Fino a pochi anni fa, l'eCommerce era strettamente legato al mondo B2C, rivolgendosi quasi esclusivamente ai consumatori finali.

Recentemente, però, la situazione è drasticamente cambiata: l'evoluzione digitale sta sempre più coinvolgendo il B2B con l'incremento delle vendite on-line attraverso piattaforme dedicate ai clienti aziendali.

Appare chiaro che i clienti oggi si aspettano la stessa facilità di acquisto sia quando si tratta di acquistare un nuovo arnese per la cucina così come quando c'è la necessità di comprare nuove dotazioni tecnologiche per l'ufficio.

Fornire ai clienti - sia acquisiti che potenziali - questa opportunità significa avvantaggiarsi in modo strategico sui competitor. In caso contrario, non riuscire a farlo, può voler dire che i tuoi attuali clienti inizieranno a cercare altre strade, più semplici e vantaggiose.

 

Ma, come si fa a creare una User Experience legata all'E-commerce B2B in grado di ben impressionare i tuoi potenziali acquirenti?

Elenchiamo di seguito alcuni aspetti di cui tener conto.

 

 

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L’eCommerce B2B è in crescita

 

 

Partiamo dai dati: se pensavi che l'E-commerce nel B2B rappresentasse una nicchia, ti dovrai ricredere. I numeri raccontano di un mercato attualmente doppio rispetto al B2C.

Questa incredibile evoluzione è principalmente dovuta all’entrata dei Millennials nel mondo del lavoro. Secondo un rapporto della società di ricerche Merit, infatti, il 73% di questa generazione è coinvolto nell’acquisto diretto oppure nelle decisioni di acquisto dell'azienda in cui operano. 

Questi utenti non sono nativi digitali, come gli appartenenti alla Gen Z, ma comunque abili nell'uso delle nuove tecnologie e con alte aspettative circa la possibilità di concludere affari on-line, al contrario delle generazioni più anziane, come i Gen X e Boomers. Di conseguenza, esercitano un'influenza sempre più incisiva nello sviluppo di soluzioni innovative in campo aziendale.

 

 

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La SEO è fondamentale per la crescita del tuo negozio online  

 

 

Veniamo agli aspetti di visibilità e di promozione del tuo sito: la SEO (Search Engine Optimization) è un fattore fondamentale per aumentare la portata del tuo negozio virtuale nel B2B.

I numeri che abbiamo precedentemente indicato dimostrano che è importantissimo raggiungere e consolidare, nel più breve tempo possibile, una posizione di rilievo all'interno del mercato on-line, sulla base delle keyword strategiche per la tua attività.

 

  • Perché puntare proprio sulla SEO 

 

Tra i tanti mezzi di promozione qualcuno si chiederà perchè dover puntare proprio sull'ottimizzazione del sito. Il motivo è semplice: il traffico organico, vale a dire il volume di visitatori che atterrano su un sito a seguito dei risultati non a pagamento di un motore di ricerca, rappresenta la percentuale maggiore di traffico che un sito web aziendale genera rispetto al pubblico complessivo.

Questo però non significa che, pur attirando nuovi utenti attraverso un miglior posizionamento organico, aumentino in modo automatico le vendite e altre conversioni.

 

Creare un contatto diretto con l’acquirente, attraverso gli strumenti digitali di supporto, e investire nella migliore User Experience possibile, continuano a costituire fattori determinanti per il successo di un negozio di vendita on-line per qualunque contesto.

 

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