Digital agency marketing: come fare l'ottimizzazione SEO Ecommerce

Antonio Leone - 26 marzo 2019

Ottimizzazione SEO Ecommerce: cosa deve fare la tua digital agency marketing alle tue pagine web

L’ottimizzazione SEO per un e-commerce, sostanzialmente non è diversa da quella di ogni altro sito, ma alcune peculiarità tipiche degli shop online ci devono far prestare una maggiore attenzione a certi aspetti, piuttosto che ad altri. 

E' necessario considerare, tra quelli che sono gli aspetti principali e tecnici:
  • Scelta corretta delle keywords: i nomi prodotto, le categorie, le description;
  • Meta Tag fondamentali;
  • URL SEO: "brevi e parlanti";
  • Velocità di risposta del sito;
  • I contenuti del tuo ecommerce;

Cominciare a commercializzare sul web i prodotti della propria azienda o quelli di altri produttori non significa mettere online un bel sito e attendere che i clienti arrivino magicamente.

L’universo del world wide web è infinito e pensare che bastioni carichi di compratori atterrino sul nostro ecommerce senza fare alcuno sforzo è davvero assurdo.

I negozi in rete crescono sempre di più, quindi la concorrenza aumenta e di conseguenza anche le strategie di promozione devono essere sempre più raffinate.

La SEA (pubblicità sui motori di ricerca) dà risultati immediati, ma serve un budget adeguato al tipo di mercato in cui ci si vuole inserire.

Con la SEO si aumentano le visite organiche e si hanno (se fatta bene) risultati che durano nel tempo.

La ricerca di parole chiave è una, se non l'attività più importante, di qualsiasi campagna SEO. Per trovare le giuste keywords esistono diversi tool molto semplici da utilizzare.

Le parole chiave hanno molte caratteristiche e la scelta delle stesse dipende dal tipo di prodotto che vendiamo, dal target che si vuole raggiungere e dalla popolarità delle keywords scelte.

LEGGI ANCHE: "SEO: significato e come posizionare Siti Web"

 

Non è possibile esaurire tutti gli argomenti relativi alla SEO ecommerce in un unico articolo, ma partiamo andando a vedere alcuni errori che vengono fatti negli ecommerce quando non si cura la Search Engine Optimization.

 

La SEO del tuo ecommerce inizia dai dettagli tecnici

 

Le pagine di ogni tipo di sito, quindi anche di un ecommerce, devono essere riconosciute dai motori di ricerca ed essere indicizzate. Se non si fa la SEO tecnica Google non prenderà in considerazione i contenuti del sito.Perchè una Digital marketing agency  è importante per l'ottimizzazione SEO Ecommerce

 

La struttura e i contenuti dell’ecommerce devono essere create sulla base di un’accurata analisi delle parole chiave. Se non sai con quali termini gli utenti cercano i prodotti che vendi, non puoi intercettare le loro richieste.

 

 

Meta Tag fondamentali

 

Il motore di ricerca è una macchina e ha bisogno di chiari riferimenti per capire cosa contiene una pagina.

Chi non ottimizza i tag HTML non dice a Google quali contenuti sono presenti nel sito.

Il Tag Title è ciò che identifica precisamente la pagina. È, appunto, il titolo, ovvero ciò che appare nella scheda del browser quando apri una nuova pagina.

Nonostante sembrino, banalità, ancora in molti, moltissimi ecommerce non viene inserito il nome del prodotto nel titolo, o non ne cura la description lasciando che si compili in automatico e, di conseguenza,  generando descrizioni di prodotto non affini o duplicate.

Il titolo della pagina deve essere unico, contenere la parola chiave, essere descrittivo e specifico.

 

Le parole chiave devono essere usate anche nelle meta description, nei titoli dell’articolo e dei paragrafi all’interno del sito (vanno dall’H1 all’H6).

 

URL SEO

Le URL devo essere parlanti, devono cioè contenere il nome del prodotto e la categoria di riferimento. Non solo perché questo faciliterà l’indicizzazione e la memorizzazione, ma anche per far apparire degli snippet comprensibili nei risultati di ricerca.

Un URL piena di strani caratteri non dicono nulla né al motore di ricerca, né alle persone.

Quelle che vengono definite URL SEO friendly sono brevi, contengono parole chiave e fanno capire cosa sia contenuto nella pagina web.

 

LEGGI ANCHE: "SEO: perché gli URL brevi migliorano il posizionamento Google"

 

Tempo di caricamento dell’ecommerce

Un sito con prodotti fantastici a un prezzi stracciati non darà ottimi risultati se le sue pagine non si aprono rapidamente. L’utente è impaziente e non attende minuti se l’ecommerce non carica rapidamente i contenuti.

Le statistiche dicono che il 40% dei visitatori abbandona un sito e-commerce se il caricamento supera i 3 secondi; con tempi di risposta di caricamento entro il secondo, la conversione passa al 7%, quando normalmente è sotto il 4%.

Tornando alla macchina: Google penalizza i siti che hanno alti tempi di caricamento.

Usando Page Speed Insights di Google si può analizzare la velocità di caricamento del sito e avere informazioni tecniche da seguire al fine di ottimizzare anche questo aspetto tecnico.

Questi sono solo alcuni dei principali fattori che devono essere ottimizzati. È consigliabile avvalersi di un SEO specialist, o di un’Agenzia esperta e professionale per analizzare il contesto, risolvere i problemi tecnici ed ottimizzare le componenti di un sito.

 

Attenzione ai contenuti dell’ecommerce

digital agency marketing - ottimizzazione seo ecommerce

 

I contenuti duplicati sono tra gli elementi a cui prestare maggiormente attenzione in un e-commerce, soprattutto perché vengono creati con estrema facilità.

Il business di Google ruota tutto attorno al dare le risposte più corrette possibili alle domande degli utenti.

I contenuti delle pagine prodotto non devono essere frutto di copia/incolla, ma contenere testi creati appositamente per ogni oggetto in vendita.

Descrizioni e immagini personalizzate fanno scalare il ranking del motore di ricerca. Nonostante le numerose pagine prodotto che possono esserci, si deve trovare la forza di differenziare l'una dall'altra personalizzando le pagine di prodotto a partire dalle descrizioni e dalle immagini.

Il content marketing per l’ecommerce è uno strumento che fa parte a tutti gli effetti della SEO. Il ricorso ad un blog che dà informazioni mirate sui prodotti messi in vendita sull’ecommerce, porta maggiori lead e un incremento delle conversioni.

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Antonio Leone

Scritto da Antonio Leone

Laureato magistrale in comunicazione pubblicitaria, grazie al mio percorso ho sviluppato una conoscenza allargata a molteplici aspetti del Marketing, specializzandomi nella SEA e nel Digital Advertising. SEA e SEM sono ormai il mio pane quotidiano.

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