Cos'è una Pillar Page?
Essenzialmente una pagina web completa e strutturata per essere indicizzata sulla base di una keyword generica e rilevante, rispetto alle varianti "a coda lunga" (long tail keyword) a essa correlate.
Tutto questo perché il mondo della SEO e contestualmente quello dell'Inbound Marketing, sono in continua evoluzione.
Nel corso degli ultimi due anni, gli esperti di marketing hanno visto un rapido aumento della localizzazione e della personalizzazione dei risultati di ricerca di Google, insieme all'applicazione dei sistemi di intelligenza artificiale (AI) in relazione alle query di ricerca degli utenti.
Sebbene questi progressi offrano agli utenti risultati migliori, hanno parallelamente rivoluzionato i sistemi classici di posizionamento, obbligando gli esperti di SEO a cercare altri modi per far crescere la rilevanza dei siti web.
Lo sviluppo delle Pillar Page grazie ad HubSpot
HubSpot, leader assoluto tra i software per l'Inbound Marketing, ha approfondito un nuovo tipo di approccio alla SEO, coniando appunto i termini "Pillar Page" e "Cluster Topic".
I responsabili della piattaforma hanno, in pratica, introdotto uno strumento dedicato all'interno del software e successivamente, come da abitudine, hanno deciso di condividere con i marketer mondiali ciò che è stato testato, provato e adattato al mercato.
Cosa rende efficace una Pillar Page
Il prerequisito fondamentale per una Pillar Page è innanzitutto uno: la completezza del contenuto.
Nei fatti una Pillar Page è molto più lunga e completa di una normale pagina web o di un post blog.
Sebbene la lunghezza dei contenuti non sia un fattore assoluti all'interno delle ultime dottrine SEO, numerosi studi hanno dimostrato che è più probabile che contenuti lunghi appaiano sulla prima pagina dei motori di ricerca in funzione delle keyword di riferimento.
Uno studio del 2012 di SerpIQ (purtroppo non più disponibile on-line ndr) ha esaminato 20.000 risultati di ricerca e ha identificato che la lunghezza media dei primi 10 risultati consisteva in contenuti di almeno 2.000 parole, vale a dire la lunghezza standard di una Pillar Page.
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Il motivo per cui i contenuti più lunghi risultano più efficaci
L'obiettivo principale di una Pillar Page è quello di creare autorevolezza per il brand e, al contempo, classificare nel modo migliore possibile un determinato argomento sul web.
Per far questo, più il testo è lungo e curato in ogni sua possibile variante, maggiori sono le possibilità di successo.
Non solo. I contenuti più lunghi tendono a ricevere più condivisione social e backlink.
Questo significa che i contenuti più lunghi hanno migliori chance per un posizionamento più elevato in relazione a determinate keyword nel tempo.
Il fattore temporale è importante perché è alla base di quelle strategie commerciali destinate a durare per un medio e lungo periodo.
Da dove partire, quindi?
Dalla capacità di scrivere esaustivamente su un determinato argomento.
Riassumendo: se hai modo di spiegare da cima a fondo un argomento interessante e lo combini con dati, riferimenti, esempi e casi pratici, quasi sicuramente finirai per avere a disposizione un'efficace Pillar Page, particolarmente utile per il tuo target.
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