Come attrarre clienti online? Attraverso l' Inbound marketing

Guido Marabini - 28 febbraio 2019

Come attrarre clienti online? attraverso l' Inbound marketing

Un detto antico dice:

 “ Se Maometto non va alla montagna, allora sarà la montagna ad andare da Maometto.”

Il termine Inbound Marketing, al giorno d’oggi, inizia ad essere sula bocca di tutti! Ciascuno ne parla e ne possiede un’opinione che non è mai la stessa, non è mai univoca.Ma è assolutamente giusto così! Vi spiego il perché.

Inbound Marketing non è una tecnica, non è una strategia, non è uno strumento e non coincide con un software.

 

“L’Inbound parte dalle analisi del contesto, del mercato di riferimento e dei competitor. A seguito di queste ci permette di studiare e definire una strategia all’interno della quale applicare diverse tecniche, coinvolgendo diversi strumenti utilizzando un unico software in grado di gestire l’andamento delle attività, facilitandone il monitoraggio.”

 

E’ facile a questo punto comprendere come la definizione di Inbound possa assumere significati di volta in volta diversi, caratterizzati però da uno stesso concetto di fondo: è la montagna che deve andare da Maometto.

Strutturarsi per un marketing che persegue le finalità di Inbound, significa imparare a presidiare i principali canali di comunicazione della propria Azienda in maniera costante ed intelligente.

 

Leggi anche: " Come utilizzare smart content per trovare clienti online "

 

 

Outbound Marketing

 

Come attrarre clienti online? attraverso l' inbound marketing 

Il concetto di Maometto che non muove verso la montagna è metafora di un’Azienda che deve imparare a non sperperare le proprie risorse nei confronti ed alla ricerca di utenti in un momento in cui questi non occupano la giusta posizione all’interno del Funnel di vendita.

 

Destinare energie, sforzi e risorse nei confronti di qualcuno contattato “a freddo” e che non manifesta alcun bisogno, risulterà per la quasi totalità dei casi uno spreco.

Gli utenti svolgono milioni di ricerche giornaliere attraverso la rete, dobbiamo imparare a riconoscerli ed intercettarli.

 

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Inbound Marketing: Il metodo migliore per attrarre clienti

 

come attrarre clienti online? attraverso l'inbound marketing 

Ecco dunque che diventare consapevoli che la montagna si muoverà verso Maometto significa che l’Azienda deve imparare ad investire le proprie risorse nei confronti di quei clienti che manifestano una reale necessità e che sono alla ricerca di un prodotto/servizio che soddisfi il loro bisogno.

 

Il presidio dei diversi canali deve avvenire seguendo dinamiche coordinate tra di loro e studiate al fine di riuscire, con ciascuno dei nostri messaggi, a coinvolgere utenti mirati e in target con i nostri obiettivi.

 

E’ anche importante capire che questa metodologia non è riservata alle grandi aziende, non obbliga le Aziende a investimenti proibitivi, così come non richiede di stravolgere la struttura aziendale esistente. Avere a fianco un Partner specializzato nella creazione della giusta strategia integrata e multicanale al proprio fianco, rende possibile godere dei benefici della metodologia di Inbound attraverso l’utilizzo dei nuovi software e delle nuove metodologie.

 

Volgendo lo sguardo al 2019 ci accorgiamo che, anche quest’anno, porta con se innovazioni dal punto di vista tecnologico e strategico: sono sempre più i software nati che si stanno approcciando alla logica di Inbound Marketing, ciascuno con le proprie peculiarità e punti di forza; inoltre, la continua partecipazione a corsi formativi ci offre la possibilità di essere sempre al passo con le più recenti tecniche SEO, SEA, Social…

 

CTA - Inbound marketing e marketing automation

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Project Manager e Inbound Specialist. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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