Dopo il grande aggiornamento dell'algoritmo di Google, soprannominato “Medic”, cerchiamo di mettere insieme le informazioni ufficiali di Google e gli approfondimenti non ufficiali di tutto il settore.
L'aggiornamento dell'algoritmo di ricerca di Google è partito dal 1 ° agosto e ora è completamente implementato. Ecco cosa sappiamo, chi riteniamo sia stato influenzato e di alcune analisi delle eventuali azioni che potresti prendere in considerazione se tu fossi influenzato negativamente.
In breve: Google sta definendo un aggiornamento di portata globale, ma basandoci sulla maggior parte delle analisi effettuate fino ad ora, sembra esserci un focus sui siti sanitari e medici e sui siti YMYL Your Money Your Life.
Ma molti altri siti oltre a quelli sono stati influenzati dall'aggiornamento.
Google ci sta dicendo che non c'è nulla che tu possa fare per aggiustare il tuo sito, quindi dovresti concentrarti principalmente nel creare una bella e memorabile esperienza utente, offrire contenuti migliori ed in linea con il tuo target e migliorare al massimo la navigabilità e la User Experience dell’utente all’interno de tuo sito web.
Questo aggiornamento ha assunto il nome di Medic Update data la sua attenzione allo spazio medico e sanitario; nonostante Google non confermi questo assunto.
Cosa sappiamo da Google
Google ha detto che questo aggiornamento è stato un "aggiornamento ad ampio core dell'algoritmo" e che effettua questi aggiornamenti "più volte all'anno".
Ha anche affermato: "Come per qualsiasi aggiornamento, alcuni siti potrebbero notare peggioramenti o miglioramenti (nella SERP, ndr). Non significa che ci sia per forza qualcosa di sbagliato nelle pagine che potrebbero, ora, funzionare meno bene. Invece, è che le modifiche ai nostri sistemi stanno avvantaggiando pagine che in precedenza erano sotto-remunerate ".
Danny Sullivan ha anche confermato che si tratta di un'implementazione "globale" influente su tutti i risultati di ricerca di Google, indipendentemente dalla lingua o dalla regione.
Google non ci dirà di quanto i risultati di ricerca saranno influenzati da questo aggiornamento, come ha fatto in passato con algoritmi come Panda, Penguin e altri.
Chi è stato colpito da questo aggiornamento
Ogni nicchia e ogni tipo di sito potrebbero essere stati interessati. Ma sulla base dei dati e dei sondaggi visti, sembra esserci un focus su nicchie mediche e sanitarie, con riflessi anche per i siti di intrattenimento e di gioco. Non è tutto. Una corrispondenza particolare sembra esserci anche con i siti “Your Money or Your Life” (YMYL).
Che tipo di siti sono?
Le pagine "Your Money or Your Life" sono quelle incentrate su denaro ed eventi della vita. Google dal punto di vista teorico le definiva come:
- Pagine che sollecitano la raccolta di informazioni personali, come numeri di identificazione personale, numeri di conto bancario, numeri di patente di guida, ecc.. che potrebbero essere utilizzati per il furto di identità.
- Pagine utilizzate per transazioni monetarie, su cui gli utenti potrebbero fornire i loro dati di conto bancario.
- Pagine che offrono informazioni mediche o sanitarie che potrebbero influire sul tuo benessere fisico.
- Pagine che offrono consigli su importanti decisioni di vita, come le pagine sui genitori, l'acquisto di una casa, un veicolo e così via.
- Pagine che offrono consigli su importanti problemi della vita che potrebbero avere un impatto sulla felicità e le finanze future, come le pagine che forniscono consulenza legale o finanziaria.
La società di analisi dei dati Sistrix ha condiviso alcuni dei primi risultati, affermando:
"La maggior parte dei cambiamenti può essere vista per i siti YMYL e anche lì generalmente vediamo solo un aumento o una perdita di pochi punti percentuali." e ancora: "La maggior parte delle pagine dedicate alla salute e alle finanze sono state interessate da questo aggiornamento, ma anche, come è visibile, gli eCommerce, i siti web educativi hanno subito un impatto in termini di movimento".
Queste le parole di Juan González di Sistrix.
Sistrix ha anche condiviso in rete l’analisi e l’esempio riguardante due siti, entrambi nell’ambito sanitario, uno che ha visto un buon incremento e uno che ha visto un deciso calo del traffico Google:
Questo, invece, è un grafico condiviso da RankRanger che mostra la differenza la modifica della visibilità organica per un sito relativo a Family & Lifecycle (in blu), rispetto alla nicchia Health & Fitness (in verde):
Anche Moz ha pubblicato i risultati delle proprie analisi, concordando con le opinioni generali che vedono il settore della Salute quello maggiormente colpito rispetto ad altri.
Cosa è possibile fare?
Quindi, ora che sappiamo cosa ha dichiarato Google e cosa mostrano i dati (tutti decisamente concordi), cosa possiamo fare?
Questa è il più grande punto interrogativo per coloro che sono stati influenzati negativamente.
Come detto sopra, Google ha affermato che non c'è nulla che si possa fare. Dunque non ci sarebbe soluzione. In realtà, è stato aggiunto anche qualche altro significativo dettaglio: ha suggerito di continuare a lavorare per migliorare il tuo sito web in ottica di creare contenuti migliori, migliorare l'esperienza utente complessiva e la navigabilità di questo all’interno del sito.
Glenn Gabe ha scritto un post molto ampio dopo aver analizzato oltre 200 siti, riassumendo:
“L'aggiornamento dell'algoritmo di base del 1° agosto 2018 è stato notevole e molti siti sul Web hanno subito un impatto. Sebbene ci fossero molti siti sanitari colpiti, anche molti altri nelle categorie non YMYL erano interessati. Se sei stato influenzato negativamente è importante analizzare obiettivamente il tuo sito per trovare modi per migliorare.”
In sintesi
Google ha effettuato un massiccio aggiornamento degli algoritmi che ha avuto un impatto sui risultati di ricerca e ha colpito molti webmaster, proprietari di siti e SEO il 1 ° agosto. Sembra avere avuto un impatto maggiore nello spazio medico e sanitario, anche sui tipi di siti YMYL.
Il consiglio generale è stato quello di migliorare il tuo sito, i contenuti e la user experience in generale e continuare a lavorare con piccoli cambiamenti che possono avere un grande impatto sul tuo posizionamento all’interno della SERP.