7 segnali che indicano il tuo bisogno di un software CRM. Parte II

Guido Marabini - 30 aprile 2019

software crm

Cambiare i tuoi strumenti o processi può essere una decisione importante, specialmente quando quel cambiamento richiede un investimento finanziario.

Se stai leggendo questo post, probabilmente ti starai chiedendo se il software CRM ha senso per la tua attività.

 

Di seguito la seconda parte dell'articolo. La prima parte, la puoi trovare qui:

"7 segnali che indicano il tuo bisogno di un software CRM. Parte I"

 

5) Bassa soddisfazione del cliente

 

Un cliente che non vive un’esperienza utente soddisfacente o che si trova in difficoltà nei rapporti quotidiani con la tua azienda e il tuo Team rischia di trasformarsi in un’ottima opportunità per la tua concorrenza.

Se hai notato bassi tassi di soddisfazione, un maggior numero di reclami o risposte inadeguate ai sondaggi dei tuoi clienti, potrebbe essere il momento di cambiare atteggiamento ed applicare qualche soluzione.

Con un CRM, puoi adottare un approccio mirato alla gestione dell'esperienza del cliente. Ad esempio, i migliori CRM consentono di coinvolgere i clienti cercando di capire quali sono i canali che preferiscono e attraverso i quali vogliono essere contattati.

 

6) Opportunità di vendita perse

 

Se stai monitorando manualmente i tuoi lead di vendita, potrebbe mancare un processo chiaro e automatizzato al fine di nutrirli, rischiando di perdere importanti opportunità di vendita.

Un CRM (specialmente se collegato al software di automazione del marketing) può utilizzare le regole di automazione per notificare, ad esempio, quando è il momento di un follow-up.

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E’ possibile tenere facilmente traccia dei dati di contatto: vedere se il contatto ha visitato il tuo sito web, scaricato contenuti dal sito o parlato con un membro del tuo team di vendita.

I rappresentanti del reparto Sales possono anche registrare le note dalle loro chiamate o le interazioni via email con il contatto.

E tutte queste informazioni sono memorizzate e tracciate all'interno del software.

 

7) Crescita rapida del business

 crm software

Anche le piccole imprese possono beneficiare dei vantaggi di un CRM, soprattutto quando sono pronti a crescere.

Come nel caso di molti strumenti, la domanda spesso diventa:

 

"Come faccio a sapere che sto selezionando la piattaforma
giusta che fa al caso mio?"

 

Questa è una preoccupazione legittima, poiché si riferisce al numero di dipendenti che hai e al volume di clienti che stai gestendo.

Ma grazie ai modelli di pricing del software come servizio (SaaS), la maggior parte dei CRM fornisce soluzioni e licenze che permettono di crescere solo nel momento in cui effettivamente si cresce.

Nel valutare i pro e i contro dell'adozione di un software CRM, è importante considerare i potenziali pericoli delle vendite manuali e dei flussi di lavoro di marketing non automatizzati.

 

Non sei ancora convinto dei benefici di un CRM?

crm software

Le domande che dovresti porti quando valuti la tua necessità di un software CRM sono:

  • Ho bisogno di registrare di informazioni su potenziali clienti e prospect?
  • Queste informazioni sono dislocate in molti posti diversi?
  • Sta diventando difficile gestire i miei dati?
  • I miei clienti interagiscono regolarmente con più persone nel mio team?
  • Ho bisogno di un modo migliore per misurare la produttività del mio team di vendita?

 

Se hai risposto "sì" a una qualsiasi delle domande precedenti, la tua azienda potrebbe beneficerebbe sicuramente di un sistema CRM

Ecco alcune statistiche, inoltre, che potrebbero convincerti ad aggiungere un CRM al tuo processo di vendita.

  1. Un CRM è uno degli strumenti più popolari per i rappresentanti di vendita.
  2. L'utilizzo di un CRM può aumentare le vendite fino al 29%.
  3. I team di vendita che utilizzano un CRM possono aumentare la produttività fino al 34%.
  4. Il ritorno sull'investimento medio per un CRM è di $ 8,71 per ogni dollaro speso.
  5. Le organizzazioni che utilizzano i CRM hanno aumentato i tassi di fidelizzazione e soddisfazione dei clienti.
  6. I CRM migliorano l'accessibilità dei dati. E l'accessibilità ai dati può abbreviare il ciclo di vendita dell'8-14%.

 

Lavorare con un CRM ti consente di ottimizzare le interazioni tra reparti, migliorare e personalizzare l'esperienza dei tuoi clienti e realizzare un aumento della produttività e delle entrate.

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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Project Manager e Inbound Specialist. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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