Project Management: 5 tecniche per la comunicazione integrata

Luca Targa - 26 ottobre 2017

Project Management 5 tecniche per la com int.jpg

 

Avete familiarità con la gestione di un progetto di comunicazione integrata?

Se si, vi siete mai presi qualche minuto per riflettere attentamente a come una strategia di Project Management approssimativa possa impattare sulla vostra attività comunicativa?

Grazie allo sviluppo tecnologico e globalizzato la figura del Project Manager ha fatto sempre più strada nel mondo del marketing, assumendo un ruolo fondamentale ai fini della buona riuscita del progetto. Ma come evitare di commettere errori che compromettano il risultato?

 

Comunicare in maniera efficace

Ogni team e ogni agenzia di marketing sono costruiti in maniera personale, rendendosi così unici e diversi, ma di certo quello che accomuna (o dovrebbe accumunare) tutti è l’obiettivo che si vuole perseguire: una comunicazione efficace.

Una delle comunicazioni più efficaci, come sempre, risulta essere quella che viene veicolata dalle parole dei propri clienti. La parola dunque a Gloria Candela, Marketing & Business Development di OMG, insieme a Luca Targa:

Affinché ciò accada le parole da tenere bene a mente sono due: tecnologia e integrazione. Attraverso un dialogo continuo e l’utilizzo di strumentazioni centralizzate in grado di mettere in contatto contemporaneamente tutti i componenti del team con i rispettivi clienti, si riduce moltissimo il margine di errore e/o la possibilità di perdite di comunicazioni tra i reparti, guadagnando tempo da dedicare alla realizzazione del vostro progetto di comunicazione integrata.

 

Lavorare in maniera fluida

Il compito principale di un Project Manager è quello di coordinare tutti i reparti e le attività del progetto di comunicazione integrata, assicurandosi che tutti i componenti siano costantemente aggiornati sulle attività di propria competenza con relative indicazioni del cliente e tempistiche di consegna.

 

Ad esempio, il SEO Specialist deve collaborare con il copywriter, il web designer e l’UX designer affinché le performance di un sito internet possano migliorare e scalare la SERP di Google. Ma perché ciò accada è necessario che qualcuno, che ha una visione di insieme del progetto, coordini tali attività, aggiornandovi costantemente sugli sviluppi e fornendovi assistenza: il Project Manager.

 

Monitorare costantemente i dati

Avere una visione d’insieme del proprio progetto di comunicazione integrata, non significa “solamente” coordinare e aggiornare tutte le parti in causa, ma vuol dire anche comprendere la strategia alla sua base.

 

Per questo è importante che il Project Manager monitori costantemente, insieme agli specialist di riferimento, i dati e gli insights delle strategie che si è deciso di realizzare, affinché sia lui per primo in grado di valutare i cambiamenti eventualmente da fare, aggiornandovi immediatamente sull’eventuale nuovo percorso o sull’andamento di quello precedentemente definito insieme.

 

Gestione di più progetti contemporaneamente

Un Project Manager con diversi anni di esperienza e costantemente aggiornato su quelle che sono le novità del digital e del marketing più in generale, è in grado di gestire diversi progetti (di conseguenza clienti) contemporaneamente.

 

Questo non significa che la qualità del suo lavoro venga suddivisa tra essi o diminuisca, ma semplicemente che al pari delle responsabilità che egli ha, anche le sue competenze devono essere assolutamente di livello. Questa sua abilità, unita alla coordinazione di tutto il team, vi assicurano una copertura completa del vostro progetto e un’assistenza certificata per ogni tipologia di criticità.

 

Sfruttare la tecnologia

Nonostante ci siano ancora diversi amanti del cartaceo nel nostro settore, la differenza tra utilizzare un software gestionale e un block notes è abissale. Un software gestionale di ultima generazione permette al Project Manager di avere contemporaneamente sotto i propri occhi ogni aspetto:

  • risorse impiegate nel progetto
  • gestione finanziaria del progetto
  • gestione lavorativa del progetto
  • tempistiche e scadenze

 

Una gestione integrata migliora le comunicazioni, facilita la gestione dei rapporti con voi clienti, elimina numerosi input manuali, velocizzando il processo di sviluppo del progetto e riducendo al minimo i margini di errore e le incomprensioni team/agenzia – cliente.

Questo è il modo migliore per gestire un progetto di comunicazione integrata, questo è il nostro modo di lavorare.

 

La fase iniziale di un progetto di comunicazione risulta avere un peso ed un'importanza specifica rispetto alle altre. Il primo passo, inatti, è quello che definisce e delinea il nostro percorso ed i limiti di questo. E' necessario partire con il definire correttamente gli obiettivi e i giusti KPIs.

Le migliori metriche e KPI per chi inizia a misurare

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->