Il mobile: orizzonte del Marketing Digitale del 2018

Guido Marabini - 20 febbraio 2018

Il mobile : orizzonte del Marketing Digitale del 2018Tempo di lettura: 2 minuti

 

L’anno è appena iniziato, e in men che non si dica ci siamo ritrovati a fare i conti con le novità riguardanti il mondo della comunicazione, del marketing digitale. La tecnologia offre sempre più strumenti all’avanguardia per la gestione di campagne pubblicitarie, quando però parliamo di mobile marketing ci rendiamo subito conto che siamo di fronte al futuro della comunicazione.

Mobile video, il mobile messaging, i chatbot, la social lead generation, la realtà virtuale e quella aumentata: avremo delle belle novità per progettare una comunicazione efficace per i nostri clienti!

 

Innovazione fa rima con comunicazione

 

I trend globali ci mostrano come il numero degli smartphone ha superato ormai di gran lunga il numero dei Pc, nel 2018 infatti sono cambiate le priorità degli italiani e non solo. Se le ricerche da mobile hanno sorpassato le ricerche da Desktop significa che siamo di fronte ad un cambiamento epocale, un mercato nascente che garantisce alle aziende un’alta percentuale di guadagno a fronte di una bassissima spesa per gli aggiornamenti degli strumenti.

[Tips: ti sarà sicuramente utile l'articolo "Strategie di Comunicazione Tradizionali vs Digitali" ]

 

La realtà dei fatti

 

Secondo i dati nazionali, forniti da Google stesso (fonte più che autorevole nel settore digitale) le persone controllano in media 150 volte al giorno il proprio smartphone, nel dettaglio dunque se parliamo di percentuali notiamo come:

 

  • Il 65% delle conversioni iniziano sul telefono cellulare e terminano da altre parti, come siti ecommerce o portarli di acquisti in generale.
  • Il 40% degli acquirenti abbandona un sito mobile se non è ben strutturato e impiega più di 3 secondi a caricare.
  • Il 60% del tempo speso sui Media viene speso su dispositivi mobile.

 

I numeri sono in conclusione la prova tangibile di come le persone reagiscono all’innovazione, si sta aprendo un nuovo mondo legato alla comunicazione digitale e noi non possiamo ignorarlo.

Lo shopping è un processo, e lo dimostra il fatto che l’86% degli utenti smartphone lo utilizzano per cercare o comprare prodotti, ecco perché all’interno di questo processo il Mobile è sempre più presente in maniera preponderante e invasiva.

Strutturarsi adeguatamente per il mondo del marketing digitale significa farsi conoscere da un'enorme bacino di utenti interessati e di avere maggiori opportunità di incrementare il proprio business.

 

Conclusioni

 

Abbiamo di fronte un 2018 definito da una personalizzazione del Marketing Digitale attraverso strumenti che sfruttino i devices mobile, attraverso contenuti e campagne orientati alla singola persona, all’esperienza dell’utente.

L’utilizzo crescente e sempre più determinante degli smartphone rende gli acquirenti sempre più soli di fronte alla scelta di quali prodotti o servizi acquistare, sta alle aziende saper sfruttare quest’opportunità, strutturandosi con la tecnologia migliore e più adatta al proprio business per “guidare” e saper consigliare questi utenti negli acquisti.

Non lasciatevi scappare l’opportunità di essere gli apripista e i pionieri del settore!

 

Scopri e comprendi a fondo le dimensioni del forte cambiamento di direzione, in ottica di una Rivoluzione del Marketing Digitale. Scarica gratuitamente la nostra panoramica del mutamento del mercato attuale: il mobile si sta affermando con energia ed autorità.

Marketing Digitale 

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->