Come Promuovere un Sito Web su Google e Social

Riccardo Pavanello - 21 marzo 2017

Come Promuovere un Sito Web su Google e Social

Adv online, pay per click, post a regola d'arte. Hai confidenza con questi termini? Hanno tutti a che vedere con il marketing e con la promozione di prodotti. Sempre più aziende investono parte dei loro budget pubblicitari in advertising, ovvero strategie di comunicazione per portare traffico al proprio sito internet. Ecco come farlo nel modo più efficace. 

 

Per essere ben visibili sul web è necessario padroneggiare tutti gli strumenti del Digital Marketing, ovvero i tool che permettono di promuovere prodotti o servizi raggiungendo un target specifico di persone su Google o sui social network. Il Digital Marketing è una componente fondamentale della comunicazione integrata.

 

Scarica la nostra guida gratuita per conoscere tutti i segreti dell'Advertising e come applicarli alle tue strategie di comunicazione.

 

Come promuovere un sito Web nel modo giusto?

Ti spiego subito quali sono i due strumenti da padroneggiare:

  • Google Adwords
    È il servizio advertising che permette di inserire annunci su Google. Fino a 4, gli annunci vengono visualizzati in cima ai risultati di ricerca, sulla base delle keyword. L’algoritmo restituisce risultati pertinenti alle query di ricerca, migliorando sia l'investimento da parte delle aziende che l’esperienza di chi naviga cercando informazioni utili.
  • I Social 
    Si tratta in questo caso non di un singolo tool ma di un concetto. Il Social Advertising  è l’insieme delle pubblicità veicolate solo attraverso i social network. Gli esempi più frequenti sono le pagine sponsorizzate di Facebook e Instagram, ma sono diffuse anche le pubblicità su Twitter, Linkedin, sui canali YouTube, Pinterest, eccetera. 

Dal momento che il tuo obiettivo è portare traffico al sito, è bene sapere dove trovare i tuoi potenziali clienti e studiare per loro un messaggio perfetto per attrarli e portarli dove vuoi (il tuo profilo, il tuo sito, il tuo e-commerce). Se sai che i tuoi potenziali clienti sono su Facebook investi un budget per sponsorizzare i tuoi post.

Scopri quanto investire per la tua campagna pubblicitaria facebook!

 Promuovere un sito web utilizzando i Social

Le campagne social ti permettono di:

  • Attrarre l’attenzione delle persone attraverso post persuasivi (slogan e testi curati) e visual accattivanti
  • Convertire i visitatori facendoli diventare tuoi clienti 
Promuovere un sito web

Un buon modo per promuovere il proprio sito sui social è sponsorizzare contenuti utili, per esempio articoli del blog, che possano essere condivisi diffondendo così le informazioni sul tuo prodotto. Attenzione però, bisogna avere sempre presente quali sono i migliori contenuti per i siti web.

 

Il profilo pubblico su Facebook inoltre è facilmente indicizzato dai motori di ricerca e quindi fornisce un aiuto fondamentale in termini di SEO. Avere una pagina collegata al tuo sito internet, in pratica, ti consente di arrivare nella prima pagina di Google. 

Promuovere un Sito su Google e Social inoltre ti offre un’opportunità impareggiabile: quella di misurare esattamente il gradimento dei tuoi messaggi promozionali. Ecco un esempio: nella sezione Insights di Fb puoi accedere, da amministratore, a tutta una serie di dati significativi come interazioni, numero di post visualizzati, i post che sono piaciuti di più e hanno generato pià visite al tuo sito.

Saper leggere questi dati è fondamentale per replicare ciò che è andato bene ed eliminare ciò che non piace alle persone: quest’analisi va fatta con competenza per non incorrere in passi falsi che potrebbero tradursi in perdita della reputazione online. 

Ora che sai come funziona l’ADV online per il tuo sito, scarica gratuitamente questa guida che ti spiega come aumentare le vendite sfruttando a pieno il tuo Sito web. 

Scarica Guida Gratuita per Aumentare Vendite con Sito Web Perfetto

Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Sea Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->