Campagne di lead generation con i social network

Elena Baglietti - 8 febbraio 2018



Campagne di lead generation con i social network

Tempo di lettura: 2,5 minuti

 

Probabilmente molti di voi staranno già utilizzando i social per fare brand awareness, ma quanti li usano per costruire efficaci campagne di lead generation?

I social presentano un tasso di conversione del 13% più alto rispetto ad altri canali e i dati proposti da Adstage parlano chiaro:

"il 66% dei marketers che spendono almeno 6 ore a settimana sui social per fare lead generation affermano di ottenere grandi vantaggi."

Per questi motivi ogni marketing manager non può prescindere da queste piattaforme per incrementare la propria strategia di crescita aziendale.

Vanno tenuti però in considerazione altri fattori, per esempio che il 49% degli operatori del mercato B2B ritiene che i social media siano lo strumento di marketing più difficile da gestire...

 Per aiutarti leggi la lista delle cose da NON fare all'iterno di una campagna Social!

 

I dettagli sono importanti

Prima di procedere con i tecnicismi è necessario conoscere caratteristiche e modalità operative.

Se vogliamo entrare nel nocciolo della questione sull'uso dei social finalizzato alla generazione di contatti dobbiamo assolutamente fare chiarezza su come i primi possono avere un impatto nella nostra strategia per implementare i lead.

Ma, ancor prima, concentriamoci sul perché!

I Social offrono ampie opportunità di conversione del “pubblico di riferimento”, quello cioè interessato ai prodotti o ai servizi offerti dall’azienda, idonei a seguire le varie campagne su Facebook, Twitter o Linkedin.

Strutturare delle campagne di lead generation, in sostanza, significa armonizzare un insieme di attività ed iniziative di marketing utili per generare dei contatti, inconsapevoli circa l’esistenza di una necessità, interessati poi nel trovare la propria soluzione.

In altre parole, attirare visitatori e convertirli in contatti e potenziali clienti!

Come fare a mettere in pratica questi principi?

 

Un passo alla volta

In questo procedimento non devi semplicemente iniziare a pompare il tuo ultimo prodotto al pubblico, al di là delle sue caratteristiche positive.

Occorre investire il tempo necessario a creare un pubblico opportunamente selezionato, usare annunci adv (specialmente ora che i nuovi algoritmi di Facebook e Instagram hanno drasticamente diminuito la loro copertura organica) al fine di raggiungere nuovi segmenti di pubblico.

Immergiti quindi in tutto ciò che è necessario sapere su ogni social network, partendo dalle caratteristiche dei suoi utilizzatori.

La sfida è capire qual è la piattaforma più idonea per la tua azienda.

Identificare nel modo più dettagliato possibile le tue buyer personas è il primo passo per qualsiasi attività orientata alla lead generation. Dopo averne definite almeno un paio, le più idonee ad essere interessate ai tuoi prodotti/servizi, devi iniziare a definire obiettivi e crare una strategia mirata, pensando a dove e come inserirla all’interno dell’universo dei Social Network.

 

New Call-to-action

Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->